Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Meteo, le previsioni di domani venerdì 17 gennaio. VIDEO

2' di lettura

Il tenace anticiclone che ha caratterizzato il tempo sull’Italia per quasi un mese sta mostrando (finalmente) i primi segni di cedimento. Riuscirà a farsi strada una perturbazione atlantica che porterà da venerdì sera le prime piogge. Smog in calo nel weekend

Un mese senza precipitazioni in pieno inverno è un fatto piuttosto raro. Da metà dicembre l’Italia (ma anche buona parte dell’Europa occidentale) è stata attanagliata da un potente anticiclone che ha portato gli effetti della tipica stabilità invernale. Sole lungo le coste, temperature rigide al mattino ma miti nel pomeriggio e nebbia in pianura padana e nelle valli del Centro. E tanto smog nelle grandi città con l’adozione di misure restrittive alla circolazione dei veicoli (la situazione dello smog a Milano, Roma e Torino)

Pioggia in pianura e neve in montagna

Lo spostamento verso i Balcani dell'alta pressione favorirà l'arrivo di una perturbazione nordatlantica. Il tempo peggiorerà da venerdì sera con l'ingresso di venti di Libeccio e piogge sulla Liguria. Tra la notte di venerdì e sabato le piogge si estenderanno a tutto il Nord, alla Toscana, all'Umbria e al Lazio. Sabato il maltempo si sposterà e si concentrerà al Nord Est. La neve cadrà sulle Alpi a partire dai 5-700 metri, sull'Appennino emiliano dagli 800 metri, sui rilievi del Centro sopra i 900-1200 metri.

Le previsioni al Nord

La giornata inizierà con tempo ancora stabile, a tratti grigio e nebbioso. Dalla sera piogge in arrivo al Nord Ovest, più intense e strutturate sulla Liguria. Temperature stazionarie e comprese tra 8 e 12 gradi.

Le previsioni al Centro

Anche sulle regioni centrali al mattino il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato. Peggioramento dal pomeriggio-sera con, le prime piogge in Toscana e Umbria. Temperature miti con massime comprese tra 10 e 14 gradi.

Le previsioni al Sud

L’alta pressione resisterà al Sud e si rinnoveranno condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nuvoloso a tratti nelle zone interne ma senza piogge. Mite con valori massimi fino a 15-16 gradi.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"