Meteo, le previsioni di giovedì 9 gennaio

Cronaca

Da molti giorni l'Italia è interessata da un possente anticiclone che garantisce tempo stabile. Non sempre l'alta pressione è sinonimo di bel tempo: in assenza di venti e perturbazioni sono frequenti le nebbie e l’aumento dello smog

Dall'Europa occidentale un vasto campo di alta pressione si estende verso l’Italia. Nel corso della settimana il tempo si manterrà stabile, con il risvolto pericoloso delle nebbie che saranno particolarmente fitte sulla Pianura Padana. L’anticiclone che sta interessando il nostro Paese può definirsi anomalo sia per durata che per estensione. Sarà difficile quindi scardinare la sua forza e la sua staticità e nulla cambierà nei prossimi 5-6 giorni.

Nebbia e smog

La mancanza di vento favorirà anche l'inquinamento. Su gran parte delle città del Nord, da giorni si sono superati i limiti di concentrazione di inquinanti e la situazione non migliorerà almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. La nebbia potrà essere persistente su molte aree della Pianura Padana; l'alta pressione infatti non sembra volere cedere, anzi è prevista in ulteriore rinforzo proprio nel corso del prossimo weekend.

Le previsioni al Nord

Tempo stabile, soleggiato sui rilievi e nebbioso in Val Padana. Verso sera nubi in aumento tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Freddo al mattino. Massime stabili e comprese tra 6 e10 gradi.

Le previsioni al Centro

Tanto sole sulle regioni centrali, soprattutto lungo le coste. Nubi e qualche pioggia sarà possibile sulla Sardegna meridionale. Dalla serata aumento della nuvolosità sull’alta Toscana. Temperature senza variazioni con massime comprese tra 8 e 14 gradi.

Le previsioni al Sud

Bella giornata di sole con qualche annuvolamento più compatto su Puglia, Basilicata e Calabria. Temperature in ulteriore aumento con massime comprese tra 10 e 15 gradi

Cronaca: i più letti