Maltempo, crolla tetto nel potentino: 8 feriti. A Roma danni all'Auditorium

Polemiche nella Capitale per le scuole chiuse, ma dal pomeriggio le condizioni meteo sono peggiorate. Anche in Piemonte è arrivata la prima neve. Nel weekend le temperature risaliranno e ci sarà un miglioramento generale delle condizioni meteo

1 nuovo post
Neve al nord e piogge, temporali e venti devastanti al centro sud. È stata soprannominata la 'tempesta di Santa Lucia' e ha colpito gran parte della penisola (LE PREVISIONI METEO). A Milano sono caduti i primi fiocchi (FOTO). A Lauria (nel potentino) una tromba d'aria ha divelto parte del tetto in lamiera del PalaAlberti, che si è poi abbattuto su un capannone adiacente adibito a palestra: otto persone sono ferite, una ragazza di 28 anni è in gravissime condizioni. Il maltempo ha causato danni anche a Roma al tetto dell'Auditorium e ha fatto crollare il tetto della scuola media La Giustiniana. Bomba d'acqua a Napoli, allagamenti anche nel casertano. Forti disagi e ritardi medi di 120 ore sulla tratta Roma-Firenze. 
- di Cecilia.MUSSI
Il liveblog si chiude qui, per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky Tg 24
- di giuliana.devivo

Treni, disagi sulla linea Roma-Firenze: ritardo medio di 120 minuti 

 
Molti i disagi dovuti a un guasto della rete elettrica per i convogli Trenitalia sulla tratta Roma - Firenze: il ritardo medio è di 120 minuti ma ci sono anche casi di rallentamenti di oltre 4 ore. Rete ferrovia Italiana ha spiegato in un comunicato sul suo sito che a partire dalle 20 la situazione sta gradualmente migliorando 
- di giuliana.devivo
 
- di giuliana.devivo

Tromba d'aria a Lauria, danni rilevanti

 
Sono ingenti i danni causati dalla tromba d'aria che, in serata, ha colpito Lauria (Potenza), città di circa 13mila abitanti nell'area sud della Basilicata. Il sindaco, Angelo Lamboglia, ha attivato il Coc (Centro operativo comunale). I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri, sono al lavoro per liberare diverse strade da alberi caduti per il forte vento. Danni causati dal maltempo sono segnalati anche in altri comuni lucani. 
- di giuliana.devivo

A Lauria (Potenza) crolla il tetto di una palestra. Ci sono feriti, uno grave 

 
A causa del forte vento e del maltempo a Lauria (Potenza) è crollato il tetto di una palestra: secondo quanto si è appreso, alcune persone sono rimaste ferite, di cui una in maniera grave. Sul posto stanno lavorando Carabinieri, diverse squadre dei Vigili del fuoco e operatori sanitari del 118
- di giuliana.devivo

Maltempo, raffiche di vento a Roma: danni all'Auditorium | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Maltempo, raffiche di vento a Roma: danni all'Auditorium' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24

Roma, albero crolla su tetto scuola zona Giustiniana

 
Un albero di grandi dimensioni è crollato durante il maltempo registrato oggi sul tetto della scuola media La Giustiniana, in via Rocco Santoliquido, nel XV Municipio di Roma. L'immagine e' stata diffusa dal M5 Stelle Roma per tentare di ribadire l'utilità dell'ordinanza di chiusura delle scuole emanata per la giornata di oggi dalla sindaca Virginia Raggi.
- di Redazione Sky Tg24

Vento forte, alberi su auto a Salerno, allagamenti

 
Il maltempo sta mettendo in ginocchio la città di Salerno dove si registrano notevoli disagi ma anche altre zone della Campania e a Napoli il forte vento sta creando problemi. A Salerno in via Roma, in pieno centro, il forte vento ha spezzato due alberi di grosse dimensioni che sono finiti sulla carreggiata. Uno, poco prima del Palazzo della Provincia, ha colpito due auto, una in transito e un'altra parcheggiata. La città è letteralmente spaccata in due con notevoli disagi alla circolazione.
- di Daniele Troilo

Raffiche di vento a 130 km/h in Sardegna

 
Ha toccato i 130 chilometri orari alle 18 a Capo Carbonara la tempesta di vento che si è abbattuta in tutta la Sardegna e che continuerà a far sentire la sua influenza anche sabato, tanto che la Protezione civile regionale ha emesso un'allerta per vento e mareggiate. Il picco di raffiche è stato registrato da una delle stazioni dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu.
- di Daniele Troilo
Le immagini dei danni all'auditoirum a Roma
Le immagini dei danni all'auditoirum a Roma
- di Redazione Sky Tg24

Forte vento a Roma, danni al tetto dell'Auditorium 

 
Danni alla copertura dell'Auditorium di Roma nel pomeriggio a causa del forte vento sulla capitale. I vigili del fuoco sono intervenuti e hanno transennato l'area esterna per precauzione ma l'Auditorium resta aperto. Domani verrà rimossa la parte della copertura metallica danneggiata
- di giuliana.devivo

Limitati atterraggi a Bologna

L'aeroporto Marconi di Bologna ha disposto la limitazione dei voli in atterraggio fino alle 20 per decongestionare lo scalo. Questo, spiega lo stesso aeroporto, a causa della "breve ma intensa nevicata nel pomeriggio, unita allo sciopero degli operatori delle società di handling che e' tuttora in corso" e che "sta creando difficoltà in aeroporto, a causa del riempimento delle piazzole di sosta per gli aeromobili.
  La limitazione degli atterraggi significa che le compagnie aeree si dovranno organizzare o ritardando le partenze o dirottando i voli già partiti su altri scali.
- di Redazione Sky Tg24

Maltempo, lamiere su cavi elettrici: stop treni Roma-Civitavecchia

 
Interrotta in entrambi i sensi la linea ferroviaria Roma-Civitavecchia in prossimità di Santa Marinella. Presumibile causa dell'interruzione la caduta di alcuni bandoni in lamiera sui cavi elettrici appartenenti ad un manufatto abbandonato adiacente alla linea ferroviaria. Sul posto oltre a tre squadre dei vigili del fuoco del Comando di Roma anche personale delle Ferrovie dello Stato e Polizia locale. Non risultano danni a persone. In una giornata caratterizzata dal maltempo, sono già circa cento gli interventi effettuati dai vigili del fuoco. I quadranti interessati sono principalmente due, Roma nord  e litorale nord di Roma, con estensione verso le zone di Tolfa, Anguillara, Cesano. La tipologia di interventi riguarda per la gran parte alberi pericolanti, oltre danni dovuti alla pioggia ed al forte vento. 
- di Costanza Ruggeri

Maltempo, Cangemi (FI): "Quattro gocce e Raggi blinda città"


"Raggi non ne azzecca una, per quattro gocce chiude le scuole con sommo gaudio degli studenti e decisamente meno delle famiglie che, in fretta e furia, hanno dovuto sistemare figli e riorganizzare la giornata lavorativa". Cosi' in una nota il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio Giuseppe Cangemi (FI). "Le critiche di associazioni di presidi, famiglie e consumatori non si sono fatte attendere dopo un'ordinanza arrivata tardi - aggiunge - Potremmo pensare a un eccesso di prudenza e invece siamo di fronte all'ennesima prova di incapacità amministrativa. Ormai e' tutto fuori controllo, basta un allarme meteo per blindare la città e creare ulteriori disagi ai romani che di emergenze e sciatteria di governo ne hanno già abbastanza".
- di Costanza Ruggeri

Maltempo, forte mareggiata e alberi caduti su litorale romano


Come era nelle previsioni, dalla tarda mattinata è in corso una forte mareggiata sul litorale romano. Occhi puntati, in particolare, sui tratti di costa già sferzati nelle scorse settimane e che sono alle prese con seri problemi legati all'erosione, come Focene, nella zona Mare Nostrum, Fregene sud ed Ostia. "Siamo preoccupati per l'intensità della mareggiata, che appare ancor piu' forte rispetto alle recenti ultime di novembre, e per la massa d'acqua che ne deriva, che da noi e' arrivata sin sul piazzale", riferiscono dallo stabilimento La Nave, uno dei simboli di Fregene. Alcuni stabilimenti, negli ultimi giorni, hanno alzato ulteriori difese. Altra zona sotto osservazione e' quella del Passo della Sentinella, alla foce del Tevere, dove le precedenti mareggiate hanno contribuito ad accumulare notevoli quantità di rifiuti sulle scogliere frangiflutti. Sempre sul litorale, dove le raffiche di vento sono finora arrivate a sfiorare anche i 90 chilometri orari, un albero e' caduto su via di Castel Fusano, invadendo entrambi i sensi di marcia. Nella zona di Fiumicino sono caduti grossi rami su via Torre del Pagliaccetto, a Torrimpietra, occupando mezza carreggiata, e su via della Muratella, zona Le Vignole. Un cartellone pubblicitario e' caduto via Geminiano Montanari. Sul posto stanno intervenendo la Protezione civile e la Polizia Locale di Fiumicino. Un albero è crollato su via Portuense angolo via della Muratella, nella zona di Ponte Galeria.
- di Costanza Ruggeri

Maltempo, mareggiate a Tropea: chiuse scuole e lungomare

 
Paura a Tropea, centro turistico del Vibonese, per le mareggiate. L'ondata di maltempo ha portato il sindaco a firmare un'ordinanza di chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado e di sospensione del tradizionale mercato settimanale in programma per la giornata di domani, sabato 14 dicembre. Disposto anche il divieto di transito pedonale e veicolare sul lungomare. A Tropea e dintorni sono attese raffiche di vento sino a 100 chilometri orari con ode quindi sino a sei metri di altezza. L'ultima mareggiata a Tropea, nel gennaio del 2017, ha causato enormi danni al lungomare, ripristinato solo da qualche mese
- di Costanza Ruggeri

Tutte le foto della nevicata di questa mattina a Milano

 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, Ischia e Procida isolate

 
 
Ischia e Procida  pressoché isolate per il maltempo: a metà giornata solo alcune navi stanno assicurando i collegamenti marittimi per le due isole mentre si prevede il blocco assoluto per la serata. L'arrivo della perturbazione atlantica, con forti vento di libeccio, ha dapprima provocato lo stop dei mezzi veloci per poi fermare nei porti anche diversi traghetti; sospesi tutti i collegamenti da e per Forio e Casamicciola, restano operativi gli approdi di Ischia Porto e Procida da Pozzuoli e Napoli ma siti internet e call center delle compagnie di navigazione lasciano poche speranze per i collegamenti serali.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti