Meteo, le previsioni di venerdì 13 dicembre. VIDEO

Cronaca

E’ in arrivo “la tempesta di santa Lucia”. E’ stata ribattezzata così la perturbazione polare che oggi colpirà buona parte dell’Italia. Le conseguenze saranno prettamente invernali: neve fino in pianura al Nord, piogge e venti tempestosi al Centro Sud

Ci attendono 24 ore di forte maltempo. Tutta l’Italia sarà coinvolta da un forte peggioramento delle condizioni del tempo. Nella giornata di giovedì un assaggio di inverno ha interessato le regioni del Nord con la comparsa della prima neve fino in pianura. Ma sè oggi la giornata peggiore. Sin dalle prime ore del mattino nevicherà su Piemonte, Lombardia, Emilia in rapida estensione alle regioni nord orientali. E’ prevista neve, a tratti mista a pioggia, sul Veneto e la Romagna. Fiocchi fino al fondovalle sulle Alpi e l’entroterra ligure, soprattutto nel savonese. I venti saranno molto forti al Centro Sud. Forti o burrascosi di Libeccio con raffiche oltre i 100 km orari sul versante tirrenico e l’Appennino. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte ai venti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI: LA DIRETTA).

Le previsioni al Nord

Al mattino forte maltempo al Nord Ovest con neve o pioggia mista a neve fino in pianura. Rapida estensione delle piogge e nevicate anche alle regioni orientali. Massime stabili ma molto fredde e comprese tra 2 e 5 gradi (LA PRIMA NEVE A BRESCIA. FOTO)

Le previsioni al Centro

Arrivo di una nuova perturbazione con rovesci e temporali soprattutto su versante tirrenico. Nevicate in Appennino oltre i 1500 metri. Temporaneo rialzo delle temperature con massime tra 8 e 12 gradi. Scirocco sull’Adriatico, venti molto forti di libeccio sul Tirreno (Allerta maltempo a Roma e a Napoli: oggi chiusi parchi e scuole).

Le previsioni al Sud

Maltempo anche sulle regioni meridionali con piogge e temporali più insistenti e diffusi sul versante tirrenico. Neve sull’Appennino ad alta quota. Venti molto forti e mari agitati. Massime comprese tra 10 e 14 gradi.

Cronaca: i più letti