Meteo, le previsioni di martedì 10 dicembre

Cronaca

La perturbazione atlantica si sposta verso Sud, spinta anche da venti di tramontana. Attese piogge soprattutto su Sicilia, Calabria e Puglia. Schiarite al Nord, dove sarà ventoso e le temperature saranno in calo sulla Val Padana con gelate notturne. LE PREVISIONI

Martedì 10 dicembre la perturbazione proveniente dall’Atlantico che ha portato qualche pioggia al Nord nella giornata di lunedì si sposta progressivamente verso Sud, alimentando le precipitazioni soprattutto su Sicilia, Calabria, Puglia, e via via salendo su Molise, Abruzzo e Marche. Al Nord si avranno quindi schiarite, con venti di tramontana che spingeranno la perturbazione verso le regioni del medio e basso Adriatico e su alcuni tratti del Sud. Da registrare anche un flusso di correnti da Sud-Ovest che accompagna la discesa della perturbazione dall’Atlantico che porterà addensamenti e altre piogge sull'alta Toscana. Il tempo sarà più soleggiato sulle zone settentrionali, sulla Sardegna e sull'area tirrenica del Centro. Caleranno le temperature specie sulla Val Padana con gelate notturne (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord generale miglioramento grazie al temporaneo rinforzo dell'alta pressione, con cieli in prevalenza sereni. Temperature massime comprese tra 9 e 12 gradi. A Milano giornata ventosa, minima di 3 gradi e massima di 14. A Torino minima di 1 grado e massima di 12 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro instabilità sui settori adriatici con frequenti piogge e rovesci e neve a partire dai 1200 metri. Ampie schiarite sul versante tirrenico. Temperature stabili, massime tra 7 e 13. Sereno a Firenze con temperature comprese tra una minima di 3 gradi e una massima di 14. A Roma sole, con minima di 7 gradi e massima di 14.

Le previsioni al Sud

Al Sud condizioni di instabilità con occasione per piogge e acquazzoni, specie su basso Adriatico, area appenninica e Sicilia settentrionale. Temperature invariate, massime tra 9 e 15. A Napoli sarà sereno con minima di 10 gradi e massima di 15. A Palermo pioggia con possibilità di acquazzoni, temperature tra i 12 e i 14 gradi.

Cronaca: i più letti