Salvini contro Nutella. Poi un selfie coi barattoli: "Ma Ferrero usi ingredienti italiani"

Cronaca

Il leader della Lega a Ravenna prima critica la crema: "Fatta con nocciole turche, preferisco aiutare le aziende che usano prodotti italiani". Dopo fa un mezzo passo indietro. Renzi: "Ingenuo io che parlo di tasse"

Matteo Salvini attacca la Nutella poi fa un mezzo passo indietro. Rispondendo a una signora a Ravenna, il leader della Lega ha detto che ha smesso di mangiare la crema prodotta dalla Ferrero da quando ha scoperto che viene fatta con "nocciole turche". Parole che hanno innescato una serie di meme sui social e di reazioni politiche tra cui anche quella su Twitter di Matteo Renzi: "Nei giorni di Ilva, Alitalia, legge di bilancio, summit Nato il senatore Matteo Salvini attacca la Nutella - ha scritto il leader di Italia Viva - La Nutella, sì, la Nutella. Dice che così sembra più vicino al popolo. E io ingenuo che insisto a voler parlare di cantieri, tasse, Europa". Anche Salvini è poi tornato sull'argomento su Twitter con due post: "Per addolcire la giornata, una fetta di pane e Nutella con una richiesta alla Ferrero: comprate ingredienti italiani, dallo zucchero alle nocciole, per aiutare i nostri agricoltori!", ha prima scritto il leader del Carroccio. In un successivo tweet, Salvini ha postato un selfie davanti allo scaffale delle creme di nocciole in cui si vedono dei barattoli di Nutella ed altri prodotti analoghi: "Spesa per la cena dei bimbi, si arriva al dolce!", è la didascalia del capo politico della Lega.

"Ho scoperto che la Nutella usa nocciole turche"

Il caso è nato dopo il comizio in Romagna. Salvini stava interloquendo col pubblico: "No signora, non ho freddo. Sto bene. Poi mangio pane e salame e due sardine e sto ancora meglio!". Poi qualcuno ha chiesto: "Anche la Nutella?". "Ma lo sa signora che ho cambiato? - ha risposto il segretario del Carroccio - Perché ho scoperto che la Nutella usa nocciole turche, e io preferisco aiutare le aziende che usano prodotti italiani, preferisco mangiare italiano, aiutare gli agricoltori italiani".

Quando Salvini apprezzava la crema di nocciole

Lo stesso Salvini in passato aveva condiviso sui social il suo amore per la Nutella. Appena un anno fa, lo scorso 26 dicembre, l'allora ministro dell'Interno scriveva su Facebook: "Il mio Santo Stefano comincia con pane e Nutella, il vostro?". E sotto una foto con una grossa fetta di pane e Nutella.

La Nutella utilizza davvero nocciole turche?

Che la Nutella utilizzi nocciole turche sarebbe stato recentemente confermato da un’inchiesta della Bbc, secondo cui "circa tre quarti delle nocciole mondiali arrivano dalla Turchia, e il più grande acquirente al mondo è Ferrero", appunto l’azienda che produce la Nutella. Nella stessa inchiesta, la Bbc pone l’accento anche sullo sfruttamento del lavoro di migranti e bambini. La Ferrero dal canto suo ha risposto all'emittente britannica: "Se siamo certi che un prodotto è frutto di pratiche non etiche, non lo tocchiamo".

Tosi: "Salvini ci sei o ci fai?"

In difesa della Ferrero è intervenuto anche l'ex leghista Flavio Tosi, segretario di Fare!: "L'Italia produce il 14% delle nocciole nel mondo, Nutella consuma più del 20% del raccolto globale. Ferrero, a seguito dell'instabilità in Turchia, ha lanciato un progetto filiera destinato ad aumentare del 30% la produzione di nocciole in Italia. Salvini ci sei o ci fai?", ha scritto Tosi su Twitter.

Il presidente della Regione Piemonte: "Era attacco a Bruxelles"

Per il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, invece, "quello di Salvini non era un attacco alla Nutella", bensì "una dichiarazione legata alla follia di Bruxelles di voler mettere un semaforo per dire i cibi che fanno bene e che fanno male". Cirio ha spiegato: "Ferrero consuma il 40% delle nocciole del mondo, sarebbe difficile potesse usare solo quelle italiane perché le consumerebbe in una settimana - osserva Cirio, che per altro è un produttore di nocciole -. Il significato del messaggio di Salvini era tutt'altro".

Cronaca: i più letti