Venezia, positivo il test sul Mose: "Risolto il problema delle vibrazioni". VIDEO

Cronaca

La prova era stata sospesa a inizio novembre a causa di alcune vibrazioni alle staffe che sostengono le tubazioni di aria compressa. Ora il Consorzio Venezia Nuova ha comunicato che le 19 paratoie movimentate hanno dimostrato un comportamento “di evidente stabilità”

Ha avuto un riscontro positivo il test di sollevamento delle paratoie del Mose eseguito nella notte tra lunedì e martedì alla bocca di porto di Malamocco, uno dei tre “ingressi” della laguna. Il sistema che dovrebbe arrivare a proteggere Venezia dalle acque alte (COS'È) è stato messo alla prova a tre settimane dalla grave mareggiata di 187 centimetri dello scorso 12 novembre (FOTO). Risolti anche i problemi di vibrazioni registrati nella prova precedente. Nelle scorse settimane il governo ha ribadito la necessità di accelerare nel completamento e nel collaudo dell'opera idraulica.

Prova superata

Anche in condizioni di moto ondoso, come ha spiegato il Consorzio Venezia Nuova, la barriera ha mostrato un comportamento “di evidente stabilità”. Il test, che ha previsto la movimentazione di tutte le 19 paratoie del Mose, è iniziato lunedì sera alle 20.30 ed è terminato nella mattinata di martedì. Durante l'intervento, la Capitaneria di porto ha disposto l'interdizione alla navigazione nell'area. 

Risolto il problema vibrazioni

La prova era stata sospesa all'inizio di novembre - prima della grande acqua alta di un metro e 87, il 12 novembre (VIDEO) - perché i tecnici del Consorzio Venezia Nuova avevano riscontrato alcune vibrazioni alle staffe che sostengono le tubazioni di aria compressa. Sulle staffe, che servono a far sollevare le barriere dal fondo, erano state disposte delle verifiche. Ora lo stesso consorzio ha comunicato che "gli interventi eseguiti e la modifica alle procedure hanno risolto la problematica".

Cronaca: i più letti