Roma, torna l'acqua nel Fontanone. VIDEO

Cronaca

Completato il restauro della Mostra dell'Acqua Paola, meglio nota ai romani come Fontana del Gianicolo, o semplicemente Fontanone. I lavori, finanziati dalla Maison Fendi, restituiscono splendore a uno dei monumenti più amati della Capitale.

Un pezzo della grande bellezza di Roma restituito a turisti e cittadini. È il Fontanone, lo specchio d'acqua sul colle Gianicolo filmato da Paolo Sorrentino, cantato da Antonello Venditti ed esaltato da Goethe, ora tornato all'antica magnificenza dopo l'ultimo restauro.

Un restauro "griffato"

 

A finanziarlo è stata la casa di moda Fendi, già in prima linea in passato per rendere possibili i lavori alla Fontana di Trevi, e ora protagonista del restyling di quattro monumenti della Città Eterna. "Siamo orgogliosi di questa rinnovata collaborazione tra pubblico e privato che ha permesso ancora una volta di riportare le fontane del Gianicolo, del Mosè, del Ninfeo del Pincio e del Peschiera al loro splendore originale e di nuovo fruibili ai romani ed ai turisti di tutto il mondo", ha dichiarato Serge Brunschwig, presidente e amministratore delegato del gruppo.

"Una grande festa per Roma"

 

Gli fa eco la sindaca Virginia Raggi: "Quella di oggi è una grande festa per la nostra città, che restituisce quattro importanti fontane della Capitale a romani e turisti", ha detto. L'intervento di manutenzione straordinaria, a cura della Sovrintendenza capitolina e sostenuto da Fendi con 280mila euro, era stato avviato lo scorso 29 maggio

Cronaca: i più letti