Maltempo, allarme fiumi in Toscana ed Emilia. Deraglia treno in Val Pusteria

L'Arno oltre il primo livello di guardia minaccia Firenze. La Regione Toscana dichiara lo stato d'Emergenza. Il treno dalla val Pusteria è deragliato stamattina a causa di una frana. Non si segnalano feriti. L'ondata di maltempo continuerà anche nei prossimi giorni

1 nuovo post

Ministro  Costa: Parlamento approvi subito norma “cantiere Ambiente”

 
"Venezia è patrimonio dell'umanità e una bellezza unica al mondo, ma non dobbiamo dimenticare i morti della Sicilia dell'anno scorso, piuttosto che la stroncatura di alberi della foresta Stradivari in Trentino, così come l'Arno e la vicenda di Matera o dell'Abruzzo e di Gallipoli". Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, torna da Napoli sull'emergenza maltempo che sta colpendo l'Italia. "Guardo con attenzione a tutto", assicura, precisando che "oggi quando si parla di maltempo che ci aggredisce parliamo di situazione emergenziale, cioè di Protezione civile, una tema che riguarda la presidenza del Consiglio". Sul fronte della prevenzione, questione di competenza del suo ministero, Costa ricorda che i fondi vengono assegnati sulla base dei piani operativi, cioè "i cantieri esecutivi. Noi abbiamo dato subito poco più di 315 milioni sulla base di progetti che le Regioni e i Comuni ci hanno depositato come esecutivi. Questi fondi sono stati già assegnati". Sul capitolo prevenzione, fa notare il ministro, "ci sono 6,5 miliardi, tantissimi soldi. Invito le Regioni a utilizzare anche la task force del ministero dell'Ambiente, senza violare l'autonomia regionale, per far sì che si vada ancora più veloce". Costa ribadisce anche l'appello al Parlamento, affinché "approvi subito la norma “cantiere Ambiente”, che accelera tutto il sistema della tutela su dissesto ed erosione, diminuendo i tempi dei lavori e dei cantieri di una percentuale tra il 60 e il 70%, cioè dagli attuali cinque ai due anni".
- di Redazione Sky TG24

Comune di Matera: riconoscere lo stato di emergenza

 
La Giunta comunale di Matera ha approvato la delibera di richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale "a causa degli eccezionali eventi atmosferici dell'11 e del 12 novembre", con i rioni Sassi inondati da fango e detriti. Il sindaco, Raffaello De Ruggieri, ha sottolineato che "la situazione in città è tornata alla normalità: l'ondata di maltempo ha però creato delle difficoltà che difficilmente sono superabili con la dotazione finanziaria ordinaria del Comune di Matera".
- di Redazione Sky TG24

FdI: Zingaretti dichiari lo stato di calamità per il Lazio

 
"L'ondata di maltempo di questi giorni sta devastando il litorale laziale, con bollettino nero e grandi criticità sulle coste Nord e Sud, Santa Marinella, Latina, Civitavecchia, compresa Ostia, rimaste travolte dalle mareggiate. Detriti e rifiuti sugli arenili, cabine distrutte, ristoranti inondati, a Fregene ha ceduto il pavimento di uno stabilimento balneare". Così in una nota il capogruppo e la consigliera FdI della Regione Lazio Fabrizio Ghera e Chiara Colosimo. "Metri di spiaggia mangiata a vantaggio di un'erosione che rischia di non arrestarsi - aggiungono - danni per il territorio, comprese le diverse aree naturali protette, e per il settore turistico-balneare. Come Fratelli d'Italia presenteremo
un'interrogazione per sapere sia quali sono gli interventi strutturali già pianificati e realizzati, sia quelli in emergenza che saranno effettuati a seguito del maltempo di questi giorni. La situazione rimane di allerta, pertanto chiediamo a Zingaretti, 'presidente fantasma' anche in questa
occasione - concludono gli esponenti di FdI - di dichiarare lo stato di calamità per la Regione Lazio".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: in contatto con sindaci per interventi urgenti

 
"Sto ascoltando un po' di sindaci colpiti sul territorio dal maltempo. Dal Veneto all'estremo sud della Puglia siamo in contatto con le amministrazioni locali per capire come intervenire velocemente" dopo i danni subiti dai territori. Lo ha detto Matteo Salvini in diretta facebook.
- di Redazione Sky TG24

Conte: attenzione massima, grazie ai Vigili del Fuoco 

 
C'è la "massima attenzione della protezione civile e del governo" sull'allerta meteo in Italia. "Ne approfitto per ringraziare la macchina dei soccorsi, in particolare l'opera dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile". Lo afferma il premier Giuseppe Conte intervenendo all'inaugurazione delle celebrazioni per il 170/o anniversario di Cdp e soffermandosi sull'emergenza maltempo in Italia.   
- di Redazione Sky TG24

Venezia, geologi: mancanza lungimiranza in gestione territorio

 
"Ma siamo davvero vittime della natura e del clima violento e brutale? Piuttosto siamo vittime di noi stessi, della mancanza di lungimiranza e di impegno nella gestione del territorio e di ciò che è pubblico, ciò che va tutelato e gestito in modo competente, serio e soprattutto onesto per lasciarlo alle future generazioni". A dichiararlo è la presidente dell'Ordine dei Geologi del Veneto, Tatiana Bartolomei. "Grandi progetti come il Mose, tecnicamente ed economicamente molto impegnativi, sono sostenibili solo se è garantita la funzione per cui sono stati progettati, cioè la salvaguardia di Venezia, e se sono realizzati entro le scadenze previste - aggiunge -. In caso contrario oltre ai costi ingentissimi sostenuti dalla collettività si vanno ad aggiungere i costi dell'emergenza che, come è noto conti alla mano, è di gran lunga più onerosa, oltre al disagio e alla paura subita dalla popolazione e al progressivo danno al nostro patrimonio artistico".
 
- di Redazione Sky TG24

Matera, Bnl sospende pagamento rate per 12 mesi

 
"Bnl esprime la propria vicinanza alle persone che stanno vivendo una situazione di eccezionale criticità a causa dell'inondazione che ha colpito la città di Matera e i territori limitrofi". Lo comunica la banca del gruppo Bnp Paribas sottolineando di aver messo a punto una serie di iniziative dedicate, dando la possibilità ai clienti - privati e imprese - di sospendere il pagamento delle rate dei prestiti e dei mutui in essere, per un periodo pari a 12 mesi, relativi ad immobili residenziali, commerciali ed industriali che abbiano subito danni, anche parziali.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Manciano chiude "cascatelle" Saturnia per i danni 

"Ingenti danni purtroppo sono registrati nell'area delle cascate del Molino", conosciute anche come le cascatelle del Gorello a Saturnia, "che
sono state chiuse momentaneamente per motivi di sicurezza". Lo scrive Mirco Morini, sindaco di Manciano (Grosseto) il cui territorio è stato duramente colpito dal maltempo. Aggiungendo inoltre che "a monte e a valle delle cascate, il torrente Stellata ha cambiato con tanta forza il proprio corso e per questo avrà bisogno di un restyling". 
- di Redazione Sky TG24

Roma, dopo weekend di pioggia ancora disagi su strade
 

Nella mattinata sulla rete stradale di Roma si registrano ancora disagi dovuti all'ondata di maltempo che nel weekend ha colpito anche la Capitale. Risultano ancora chiuse a causa di allagamenti via del Fosso della Magliana tra Via Portuense e Via della Maglianae il sottopasso di Lungotevere in Sassia in direzione di via Gregorio VII. Tra via Portuense e via della Magliana sono in corso lavori di potatura e messa in sicurezza dopo la caduta di rami ed alberi. Temporaneamente chiusa anche Via Pescara, fra Via Enea e Via Mirandola, a causa del dissesto del manto stradale. 
- di Redazione Sky TG24

Affonda barca a Lampedusa, allarme sversamento gasolio

 
La mareggiata fa capovolgere un'imbarcazione, utilizzata da migranti e rimasta all'ancora a molo Favarolo a Lampedusa (Ag), e il gasolio invade Porto Vecchio. Grave l'inquinamento ambientale che si sta registrando. La Guardia costiera si sta adoperando per cercare di fronteggiare lo sversamento e dunque l'emergenza. Le mareggiate, già nei giorni scorsi, avevano fatto affondare diverse "carrette del mare" e il sindaco delle Pelagie, Totò Martello, aveva lanciato un allarme al governo.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Pisa: nostro "Mose" funziona, emergenza finita

 
"Ero preoccupato ma per fortuna è tutto filato liscio. E il nostro sistema dei panconcelli, una sorta di 'Mose ottocentesco', ha funzionato e ora possiamo tirare un sospiro di sollievo visto che non abbiamo subito alcun danno. Così come hanno ben funzionato il sistema di difesa del bacino del Roffia e dello Scolmatore". Lo ha detto il sindaco di Pisa, Michele Conti, durante una conferenza stampa in prefettura dichiarando sostanzialmente chiusa l'emergenza dovuta alla piena dell'Arno. Ora l'Arno è sceso sotto il secondo livello di guardia a 4,43 metri, ma le ultime 48 ore sono state a notevole rischio esondazione. Anche il prefetto Giuseppe Castaldo ha ammesso che "da sabato sera la situazione ci appariva estremamente impegnativa e altrettanto risultava ieri mattina secondo i modelli di protezione civile, quindi abbiano tempestivamente attivato nella riunione di ieri alle 6 tutte le misure di prevenzione che ci hanno consentito di agire con ragionevole tranquillità". 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo a Fregene, il video della mareggiata

 
- di Redazione Sky TG24

Venezia: in 24 ore dalla Russia 1 milione in donazioni

In meno di 24 ore l'ambasciata italiana a Mosca ha raccolto 1 milione di euro di promesse donazioni da parte di russi facoltosi per sostenere la restaurazione del patrimonio culturale di Venezia, colpito dall'acqua alta. Lo fa sapere all'ANSA l'ambasciatore Pasquale Terracciano. Domani verrà lanciata ufficialmente la campagna di solidarietà presso l'ambasciata con un concerto del maestro Valery Gergiev, direttore del teatro Mariinsky di San Pietroburgo, alla vigilia della sua tournée in Cina. 
- di Redazione Sky TG24

Toscana dichiara lo stato di emergenza

La Giunta regionale toscana, su proposta del presidente della Regione Enrico Rossi, ha dichiarato lo stato di emergenza in Toscana per il maltempo. La Giunta regionale si e' riunita questa mattina. La dichiarazione dello stato di emergenza, spiega una nota, consentirà anche di chiedere al Governo un'analoga dichiarazione di emergenza nazionale, consentendo cosi' di attivare finanziamenti e di velocizzare le procedure a favore sia dei soggetti pubblici che privati.
- di Redazione Sky TG24

Ancora 2.300 senza luce in Alto Adige

Cala leggermente il numero di utenze colpite dal blackout in Alto Adige. Sono attualmente - comunica la protezione civile altoatesina - 2.300 gli altoatesini senza luce. I soccorritori sfruttano la breve tregua di maltempo per rimettere a punto la loro attrezzatura, i loro mezzi e i sistemi di comunicazione. In serata arriveranno nuove precipitazioni da sud, che si estenderanno su tutta la provincia. Limite delle nevicate tra 500 e 1000 m. Temperature massime tra 2  e 8.
- di Redazione Sky TG24

Riapre statale Pusteria

Riapre alle 10.30 la statale della Val Pusteria. Nei pressi di San Lorenzo, dove la scorsa notte la strada era stata interrotta per il cedimento di un pendio sottostante, e' stato istituito un senso unico alternato. Lo comunica il sindaco Martin Ausserdorfer che su Facebook mette pero' in guardia che le code di macchine sono molte lunghe in entrambe le direzioni e ci vorra' molto tempo per smaltirle. 

- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Frana in Val Pusteria, deraglia treno, nessun ferito

 

- di Redazione Sky TG24

Toscana, alle 12 prima ricognizione danni

Una notte tranquilla, con le piene dei fiumi che, seppur lentamente, calano in tutta la Regione. E' quanto emerge dal punto effettuato stamattina presso la Sala operativa unificata della Protezione civile toscana. La ricognizione con i territori interessati dal maltempo delle ultime ore ha dato un quadro in via di normalizzazione. Alle 12 è prevista una nuova riunione per stilare un primo elenco dei danni patiti nelle zone più colpite. A Pisa - si legge in una nota - la situazione è sotto controllo, in nottata nessun problema particolare. La piena dell'Arno sta calando lentamente. Nelle prossime ore, presumibilmente in serata, la situazione rientrerà nella normalità. In provincia riaperti i ponti e la viabilità è tornata alla normalità. Anche in provincia di Livorno la situazione si sta normalizzando. Nella zona del Cecina la notte è passata senza problemi di rilievo. Nella Città metropolitana di Firenze la piena sta rientrando sotto il primo livello di guardia. Piccoli smottamenti sugli argini in via di verifica. Nessuna criticità sulla viabilità relativa al maltempo. Gli sfollati di ieri nella zona di Fucecchio rientreranno nelle loro case in mattinata mentre la famiglia sfollata di Signa ha l'abitazione danneggiata e non potrà rientrare in tempi brevi. Al momento è ospitata in albergo. In provincia di Lucca situazione sotto controllo, le scuole sono aperte in tutti i comuni. 
- di Redazione Sky TG24

Venezia, attesa marea fino a 110 cm, piazza San Marco allagata

La marea lentamente sta salendo a Venezia e raggiungerà il suo livello massimo alle 13:20 con 110-115 centimetri, con l'allagamento di piazza San Marco e del 12% di calli e sestieri. Come spiega il Centro Maree, la piazza simbolo della Serenissima e' uno dei punti più bassi della città e comincia ad allagarsi già con una marea superiore a 80 centimetri. Mentre per Rialto, davanti ai pontili dei mezzi pubblici, ci vuole una quota di 105 centimetri, che comunque oggi e' prevista. Si tratta di acqua alta impegnativa ma non devastante, alla quale i veneziani sono più abituati, anche se tanti picchi consecutivi non li vedevano da anni. Da oggi si cerca di tornare alla normalità, riaprono le scuole a Venezia e nelle isole. Solo in "due scuole dell'infanzia si farà lezione in sedi alternative" specifica il sito del Comune. La situazione e' incerta e in divenire come viene più volte sottolineato, si aspetta il prossimo aggiornamento del bollettino alle 9,30. 
- di Redazione Sky TG24

Deragliato treno Pusteria, nessun ferito

Il treno dalla val Pusteria è deragliato questa mattina, a causa di una frana, nei pressi di Rio Pusteria. Non si segnalano feriti. Il treno era partito da Fortezza e diretto a Brunico. La Val Pusteria risulta attualmente isolata. Sono bloccati per motivi di sicurezza tutti gli accessi: la strada statale tra San Sigismondo e San Lorenzo, la Strada del Sole, come anche le strade interpoderali, che i pendolari usano di solito per bypassare eventuali chiusure della Ss48.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti