In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Venezia in ginocchio, Conte: "Situazione drammatica. Mose pronto nel 2021"

Nuova marea a 1,38 metri dopo il picco record di 1,87 di martedì. Si teme per una nuova ondata nella giornata di venerdì. Zaia: "E' l'apocalisse" Conte: "Mose pronto nella primavera del 2021". GLI AGGIORNAMENTI

Condividi:

Conferenza stampa del sindaco alle 12

Alle 12.00 conferenza stampa del sindaco Luigi Brugnaro con il presidente Zaia e Angelo Borrelli della Protezione Civile. "Chiederemo stato di crisi", scrive su Twitter il primo cittadino, che invita privati e imprese a raccogliere materiale utile a dimostrare i danni subiti: "Nei prossimi giorni comunicheremo modalità per richiesta di contributo".
- di Chiara Piotto

Incendio Museo Ca' Pesaro, al lavoro vigili fuoco

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per spegnere l'incendio all'interno del Museo di Ca' Pesaro a Venezia, provocato dal mal funzionamento della cabina elettrica. La squadra è ancora sul posto.  Nella notte i pompieri hanno già effettuato un centinaio di interventi e altre 120 richieste verranno evase stamane.
- di Chiara Piotto

Barche e pontili distrutti, vaporetti Actv in funzione

Barche spinte dal vento nelle calli, pontili degli imbarcaderi distrutti, ovunque nella luce del primo mattino i segni di devastazione causati dalla marea eccezionale. In Calle delle Razze, vicino piazza San Marco, è ancora incastrato un motoscafo spinto a terra da una tromba d'aria che verso mezzanotte si è abbattuta sull'area. E' stato proprio il vortice di vento a 100 km orari a fare una strage di gondole e altre imbarcazioni. Sono comunque in funzione i vaporetti dell'Actv, che possono essere fermati per motivi di sicurezza solo quando la marea supera il metro e 50. Anche la sede municipale di Ca' Farsetti, affacciata sul Canal Grande, è rimasta isolata a causa della dalla marea.
- di Chiara Piotto

L'acqua alta sulle prime pagine in edicola

- di Chiara Piotto

Le previsioni sulle maree nelle prossime ore

- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

Nuovo picco alle 10,20

Dopo aver avvertito di avere le linee telefoniche isolate, il Centro maree del Comune di Venezia aggiorna i cittadini via Twitter. "Attenzione, sirene di Teatro La Fenice e scuola Palladio alla Giudecca fuori servizio", si legge anche.
https://twitter.com/ICPSMVenezia/status/1194483676337311744
- di Chiara Piotto

Le barche spinte contro la banchina. VIDEO

- di Chiara Piotto

La barca in balia della marea. VIDEO

- di Chiara Piotto

Danneggiato Centro Maree

Lo stesso Centro Maree è stato danneggiato dalla mareggiata e non è contattabile, se non con i canali Telegram Centro Maree Informa, Centro Maree avvisa, e il sito internet. Venezia - avvisano - potrebbe restare ancora per giorni 'ostaggio' delle alte maree eccezionali. Le scuole intanto restano chiuse. 

- di Chiara Piotto

Due vittime accertate

Sono due le persone morte ieri sera a Pellestrina mentre infuriava la mareggiata. All'anziano di 78 anni, rimasto fulminato mentre cercava di far ripartire le elettropompe nella sua casa allagata, si è aggiunto un secondo abitante dell'isola, trovato deceduto anche lui in casa, probabilmente per cause naturali.

- di Chiara Piotto

Allerta nel resto d'Italia

Il maltempo ha flagellato ieri anche il Sud. Una tromba d'aria ha investito Matera, che è stata invasa dal fango (VIDEO). Alberi sono caduti nel Salento. Oggi allerta arancione in Basilicata; gialla in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia e Veneto. 
- di Chiara Piotto