Ancora maltempo sull'Italia: allerta rossa su Calabria, Basilicata e Sicilia

Cronaca

Piogge e forti venti sferzano la Penisola, soprattutto al Sud, a causa della perturbazione proveniente dall'Africa. Allerta arancione in Puglia e gialla su altre dieci Regioni. Scuole chiuse in molti Comuni

Il maltempo sferza ancora l’Italia. (FOTO) È allerta rossa su Calabria, Basilicata e Sicilia, mentre in Puglia è arancione e in altre dieci Regioni è gialla. Scuole chiuse da Nord a Sud: lo stop delle lezioni riguarda Venezia, ma anche Taranto, Lecce, Brindisi, Catanzaro, Reggio Calabria, Napoli e alcuni Comuni siciliani tra cui Catania (PREVISIONI METEO - I COLORI DELLE ALLERTE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - TROMBA D'ARIA NEL MATERANO - ACQUA ALTA A VENEZIA, QUANDO È PERICOLOSA).

Le allerte meteo sulla Penisola

A portare piogge e forti venti, soprattutto al Sud, è la perturbazione proveniente dall'Africa che si appresta a risalire la Penisola. A essere particolarmente colpita dal maltempo è la Calabria, dove già nella giornata dell’11 novembre era scattata l’allerta rossa. Ma la Protezione Civile ha emanato la stessa allerta per la giornata di oggi anche sui settori costieri della Basilicata e sulla Sicilia orientale. In Puglia l’allerta è arancione e sono attese forti raffiche di vento. Allerta gialla, invece, per Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania, Lombardia, Veneto, Toscana e Sardegna. (ACQUA ALTA A VENEZIA - DANNI AL COLLEGIO DI SAN SERVOLO)

Ondata di maltempo sull'Italia

Già ieri, 11 novembre, il maltempo si era abbattuto sul Centro e Sud Italia, causando la chiusura di alcuni istituti scolastici. Danni nell'Agrigentino per una tromba d'aria, ma si sono registrati disagi anche a Roma: quattro persone sono state soccorse dopo che erano rimaste bloccate in auto a causa dell’acqua alta.

Cronaca: i più letti