Meteo, le previsioni di lunedì 11 novembre

Cronaca

Una nuova perturbazione porta in settimana piogge abbondanti e venti burrascosi sull’Italia. Lunedì sono previste nuvole su gran parte della Penisola, con piogge in particolare su Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia. Temperature in calo al Nord e al Centro, stabili al Sud

Dopo la parziale tregua di domenica, una nuova perturbazione porta durante la settimana piogge abbondanti e venti burrascosi sull’Italia. Già lunedì 11 novembre sono previste nuvole su gran parte della Penisola, con piogge sparse e intermittenti in particolare su Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia. Attesa qualche nevicata sulle Alpi oltre i 900-1.200 metri. Le temperature sono in calo al Nord e al Centro, ma comunque vicine ai valori medi stagionali, stabili al Sud e sulle Isole. Tra martedì e mercoledì, poi, dovrebbe registrarsi un ulteriore peggioramento del tempo, con forti piogge e venti intensi (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

La settimana inizia al Nord con cielo molto nuvoloso e deboli piogge. Rovesci più frequenti su Liguria e bassa Val Padana. Nevicate sono previste sulle Alpi dai 900-1.200 metri. Meglio il meteo nelle altre zone. Le temperature sono in calo, con massime tra gli 11 e i 14 gradi. A Milano cielo coperto e possibilità di pioggia, con il termometro intorno ai 12 gradi. Stesse condizioni a Torino, con temperature intorno agli 11 gradi.

Le previsioni al Centro

Lunedì di nuvole anche al Centro. Le nubi più consistenti sono attese su Sardegna e regioni tirreniche, con piogge sparse. Temporali su Toscana e alto Lazio. A fine giornata, poi, l’acqua potrebbe arrivare anche sull'Adriatico. Le temperature sono in calo, con massime tra i 12 e i 17 gradi. A Roma previsti 16 gradi, ma cielo coperto e possibilità di pioggia. A Firenze condizioni meteo simili, col termometro intorno ai 14 gradi.

Le previsioni al Sud

Al Sud è previsto un peggioramento del tempo a partire da Sicilia e Calabria ionica, con temporali anche forti. Fenomeni più deboli su Lucania e Puglia. Entro sera i rovesci potrebbero estendersi al resto del Meridione. Le temperature sono stabili, con massime tra 16 e 21 gradi. A Napoli dovrebbe esserci il sole, a parte qualche velatura, e 20 gradi. A Palermo le temperature raggiungeranno i 21 gradi, ma sono attesi acquazzoni.

Cronaca: i più letti