Maltempo, allerta arancione sul Levante ligure e altre 6 regioni

Terminata l'allerta rossa nel Levante ligure. E' aumentato il livello di criticità da Portofino a Sarzana per temporali ed esondazioni. La Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per il Lazio, Campania, Basilicata, Molise e Sardegna

1 nuovo post

Toti: fiumi in calo e situazione Liguria verso normalizzazione

 

 
 
"Tutti i pluviometri ci segnalano fiumi in calo e la situazione si va normalizzando. Restano i danni". Lo dice il governatore ligure Giovanni Toti nel punto stampa in Protezione civile sul maltempo che ha interessato la Liguria nelle ultime ore. "Per il volume di pioggia caduta e il volume dei fiumi, è andata bene - ha riferito Toti - Ci sono circa una dozzina di evacuati, alcuni scantinati allagati in zona Borghetto, frane su strade comunali e provinciali da Ponente a Levante". La criticità maggiore resta in strada Valloni, in frazione San Pietro, nel Comune di Sanremo, dove 60 residenti sono isolati da stamani per una frana. 
- di Maurizio Odor

Maltempo Liguria, frane nel Chiavarese. VIDEO

 
 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Assessore regionale alla protezione civile della Liguria Gianpedrone: "Allerta massima"

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Trentino Alto Adige, pioggia a fondovalle e neve su rilievi

 
 
Domenica caratterizzata da una forte ondata di maltempo su tutto il Trentino Alto Adige. Pioggia battente a fondovalle e neve sui rilievi mediamente attorno ai 2000 metri. In alcune zone del Trentino occidentale, in particolare in Val Rendena i fiocchi bianchi sono caduti anche a 1600 metri. Imbiancata la località turistica di Madonna di Campiglio. Spolverata di neve a Obereggen, Plan de Corones e in Val di Fassa. In flessione le temperature. A Bolzano e Trento la colonnina di mercurio si e' attestata attorno ai 10-11 gradi.
 
- di Maurizio Odor

Vento e neve, chiuso tratto statale 38 dello Stelvio

 
 
A causa di forti raffiche di vento e neve e il pericolo di caduta sassi sulla carreggiata è stata chiusa al traffico,
in entrambi i sensi di marcia, la statale 38 dello Stelvio in territorio comunale di Valdidentro (Sondrio). Lo rende noto Anas specificando che personale è sul posto per cercare di ripristinare al più presto possibile le condizioni di sicurezza necessarie a consentire la riapertura della strada.
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Emilia Romagna, allerta arancione su rilievi Piacenza e Parma

 
 
Allerta arancione per criticità idrogeologica sui rilievi del Piacentino e del Parmense e allerta gialla per temporali sempre sui rilievi del Piacentino e del Parmense, sui bacini emiliani centrali del Modenese, Reggiano e Parmense e sulla pianura e bassa collina emiliana occidentale. Lo riferisce la Protezione civile.
- di Maurizio Odor

Ospedale Sanremo, chiuse 4 sale operatorie

 

Le forti piogge della hanno otturato le grondaie esterne per lo scorrimento dell'acqua pluviale del nuovo blocco operatorio dell'ospedale Borea di Sanremo con la conseguente infiltrazione che ha reso inutilizzabili le quattro camere operatorie. In caso di urgenze, i pazienti verranno spostati all'ospedale di Imperia. I tecnici sono già intervenuti e in serata è in programma un secondo intervento che dovrebbe garantire il ripristino di due delle camere operatorie del Borea. L'Asl 1 imperiese ha dichiarato che martedì l'intero blocco tornerà a regime.
 
- di Maurizio Odor

Frana nell'entroterra genovese

 

 

Una imponente frana è caduta sulla strada per Costa di Bargone, nel Chiavarese, schiacciando due auto e schiantando due antichi muri. Isolate una cinquantina di persone che vivono nell'antico borgo di Costa di Bargone.
- di Maurizio Odor

 Liguria, frana su una casa: ferita una donna

 
 
Una frana di fango è caduta su una casa a San Pietro di Frascati, nel comune di Castiglione Chiavarese, sulle alture del Tigullio. Secondo quanto appreso, una donna, che si trovava in casa, è rimasta leggermente ferita ed è stata trasportata in ospedale dai vigili del fuoco. 
- di Maurizio Odor

Toscana, allerta arancione per mareggiate

 

 
Oltre al codice giallo già attivo per rischio maltempo su tutta la Toscana,la sala operativa della protezione civile della Regione ha emesso un codice arancione per mareggiate che scatta dalla mezzanotte di stasera fino alle ore 13 di lunedì 4 novembre e riguarda l'Arcipelago settentrionale (isole di Capraia e Gorgona) e la costa centrale. I mari sono previsti da molto mossi a molto agitati a causa del vento forte da ponente.
- di Maurizio Odor

Sestri Levante, esonda il torrente Petronio. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Giovanni Toti: "Attenzione massima per allerta meteo"

 
 


 
- di Maurizio Odor

Chiusa per allagamenti statale 523 nello spezzino

 
 
La strada statale 523 del Colle di Cento Croci è provvisoriamente chiusa al km 64 in entrambe le direzioni a causa dell'esondazione del fiume Vara, in località Varese Ligure (La Spezia), che ha causato l'allagamento della sede stradale. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione dell'emergenza e per il ripristino della normale circolazione nel minor tempo possibile.
- di Maurizio Odor

Torrente Vara esonda a Borghetto, sfollati

 
 
Il fiume Vara è  esondato anche a Borghetto Vara, allagando i campi sportivi tra il borgo e il fiume, e arrivando fino al carruggio principale
dove adesso ci sono oltre 40 cm di acqua. Allagati scantinati e piani terra. Alcune famiglie del borgo a scopo precauzionale sono state fatte allontanare dalle loro abitazioni e sono ospitate da parenti e amici.
   
- di Maurizio Odor

Il punto meteo 

 
 
- di giuliana.devivo

Piogge e allagamenti anche in Toscana

 
 
Il comune più colpito è stato San Miniato (Pisa) dove sono stati segnalate criticità ancora in corso di risoluzione: si tratta di allagamenti di fabbricati, scantinati e case a causa della mancata ricezione del reticolo fognario. Stanno intervenendo volontari per il pompaggio dell'acqua e ditte per verificare le fognature.  Segnalati alcuni smottamenti sulle strade comunali dove si sta lavorando per il ripristino. In particolare, squadre dei vigili del fuoco e volontari stanno intervenendo nel sottopasso di San Romano allagato per 1,7 metri dove nella nottata è rimasta bloccata un'auto con a bordo una donna che comunque è stata subito soccorsa ed è rimasta illesa. 
- di Maurizio Odor

Protezione civile Liguria: attesa intensa mareggiata

 
 
Una mareggiata "molto intensa" tra stasera e domani interesserà il centro e il Levante della Liguria con onde alte fino a 4 metri. Lo hanno sottolineato l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e la dirigente del centro meteo Arpal Francesca Giannoni stamani a Genova nella sala operativa del centro di Protezione civile. "Il mare è già mosso e nelle prossime ore inizierà un forte vento soprattutto dai quadranti meridionali, in particolare una libecciata forte sull'estremo Ponente con venti fino a burrasca, mentre sul centro-levante con raffiche di burrasca ci aspettiamo una mareggiata intensa".
- di Maurizio Odor

Lunedì a Sestri Levante scuole chiuse

 

 


 
- di Maurizio Odor

Crepa su ponte e una frana nello Spezzino

 

 
Una crepa si è aperta su un ponte nel comune di Albiano Magra, località al confine tra la provincia della Spezia e quella di Massa Carrara. La crepa si è aperta a causa delle forti piogge che cadono incessanti da questa mattina. Sul posto i tecnici Anas e i vigili del fuoco. Sempre nello spezzino, ma nel comune di Maissana, una strada è stata interrotta da una grossa frana caduta pochi minuti fa. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti