Maltempo, un morto nell’Alessandrino. Oltre 100 sfollati. Frane in Liguria

Situazione critica tra il Piemonte e la Liguria. Toti nel pomeriggio di martedì ha firmato la richiesta di stato d'emergenza. "Consapevoli che il nostro territorio è fragile e vulnerabile. Rafforzare tutte le attività di prevenzione", ha detto Conte

1 nuovo post

Maltempo Piemonte, i danni a Novi Ligure. VIDEO

 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Sindaco Campo Ligure: "bomba d'acqua in tre ore"

 
 
"Una bomba d'acqua ha colpito il nostro territorio in tre ore, la buona notizia è che non abbiamo avuto esondazioni, i tre torrenti che attraversano il nostro territorio sono stati nei limiti, ma abbiamo avuto moltissime micro e macro frane". Così il sindaco di Campo Ligure Giovanni Oliveri oggi pomeriggio nella sede del Comune sintetizza al capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli le conseguenze dell'ondata di maltempo che ha interessato la localita' del Genovesato. "Le frane hanno coinvolto sia la viabilità primaria sia secondaria, una frana ci sta scollegando anche dalla stazione ferroviaria, che in questo momento non riusciamo a raggiungere nemmeno a piedi - spiega Oliveri -. Una frana ha portato via una chiesetta a noi molto cara del 1600 che adesso è completamente distrutta"
 
- di Maurizio Odor
- di giuliana.devivo

Il ministro Costa: la tutela dell'ambiente non è più rinviabile 

 
"Le tragedie che stanno vivendo i cittadini liguri e piemontesi sono immense e gridano vendetta. Voglio far sentire tutta la mia vicinanza alle famiglie delle vittime e a chi in queste ore è rimasto senza casa. E' necessario tutelare il territorio e costruire un'Italia resiliente a questi fenomeni meteorologici violenti e improvvisi".  Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa sottolineando che "con il piano stralcio del ministero abbiamo affidato alle due regioni rispettivamente fondi per 10 e 35 milioni di euro, con il piano stralcio 2019, per aprire cantieri per la messa in sicurezza delle zone più vulnerabili. Alle regioni e ai comuni dico: fate presto e bene nella spesa. In attesa che il disegno di legge 'CantiereAmbiente' sia approvato al più presto". "Con quella legge - conclude Costa - sarà ancora più facile aprire cantieri, sburocratizzare i procedimenti e come ministero dell'Ambiente ci mettiamo al fianco degli enti locali per la progettazione delle opere". 
- di giuliana.devivo

Il meteo migliora ma resta allerta gialla 

 
E' migliorato il tempo sul Piemonte e il livello dei fiumi è rientrato sotto la soglia di pericolo, ma resta l'allerta gialla nelle zone interessate dalle violente piogge delle ultime 48 ore, "per rischio residuo". Domani,  informa Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), "l'allerta gialla interesserà le aree del settore occidentale dove sono previsti fenomeni intensi a partire dal pomeriggio". Nell'Alessandrino 30 persone restano sfollate ad Alessandria nell'area golenale del Bormida; 40 a Gavi, a causa di una frana che che isolato una zona della città'; 40 a Castelletto d'Orba; 3 famiglie a Casalnoceto. La viabilità in tutta la provincia di Alessandria e' "fortemente compromessa", con sottopassi allagati e strade chiuse. Problemi anche all'ospedale 'San Giacomo' di Novi Ligure, in particolare nei reparti di rianimazione, radiologia e alla centrale di sterilizzazione. Nel Verbano-Cusio-Ossola è stata riaperta la statale che era interrotta nel tratto da Crodo verso Formazza.    La Sala Operativa della Protezione Civile regionale resta aperta e continua il monitoraggio.
 
- di giuliana.devivo

Onda di fango e acqua travolge ponte e investe uomo su un taxi: VIDEO

 

 

- di Redazione Sky TG24

Da domani pomeriggio allerta gialla nel sud della Sardegna

 

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico nel Sud Sardegna e in Ogliastra dalle 15 alla mezzanotte di domani, mercoledì 23 ottobre. Sono in arrivo temporali.
- di Daniele Troilo

Cittadino inglese salvato dall'auto ad Alessandria, è in prognosi riservata

 
E' ricoverato al Pronto soccorso dell'ospedale di Alessandria il passeggero dell'auto a noleggio che si e' salvato dall'acqua e dal fango in cui e' invece morto il conducente. Lo straniero, un cittadino inglese, e' in prognosi riservata. Arrivato in forte stato di ipotermia, i medici stanno valutando i parametri vitali dell'uomo, che si e' salvato aggrappandosi ad alcuni alberi. 
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Alcune foto del maltempo in Liguria

 
- di Cecilia.MUSSI

Regione Liguria: ancora traffico sospeso su tratto Genova-Acqui 

- di Cecilia.MUSSI

Arpa Piemonte: attenuazione dei fenomeni di precipitazione

- di Cecilia.MUSSI

Croce Rossa in prima linea per supporto popolazione 

 
Volontari e operatori della Croce Rossa in tutto il territorio colpito dal maltempo stanno lavorando senza sosta per dare supporto alla popolazione colpita. In Piemonte, a Serravalle Scrivia, decine di persone hanno passato la notte nel Centro Anziani dove i volontari CRI hanno distribuito beni di prima necessità e fornito assistenza socio-sanitaria.
- di Cecilia.MUSSI

Frana su casa nel genovese, famiglia salvata

Nello smottamento che si è verificato per il maltempo questa notte a Campo Ligure, nell'entroterra genovese, i vigili del fuoco sono intervenuti anche per salvare una famiglia, la cui casa e' stata travolta da una frana. I pompieri hanno sfondato il portone di ingresso e hanno fatto uscire padre, madre, due figli piccoli, la nonna e un'altra donna, oltre al cagnolino.
- di Redazione Sky Tg24

Lamorgese: vicini a familiari vittime e cittadini

 
"Sono vicina alla famiglia dell'uomo ritrovato senza vita e a tutte le popolazioni gravemente colpite dal maltempo". Lo afferma il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ringraziando soccorritori e volontari impegnati "senza sosta nelle operazioni di soccorso". Il titolare del Viminale è in costante contatto con i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e con il prefetto di Alessandria per un continuo aggiornamento sulla situazione in atto nella provincia e sulla ricerca dei dispersi.
- di Daniele Troilo

Il ponte crollato a Capriata d'Orba, dov'è morto il tassista Fabrizio Torre

 

 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti