Maltempo al Nord: frane e allagamenti, stop ai treni tra Genova e Milano

Forti rovesci nel capoluogo lombardo. Diversi interventi dei vigili del fuoco per scantinati allagati, cinque asili chiusi. Scuole chiuse anche in molti comuni in Liguria, frane nel Savonese, allagamenti nell'alessandrino. CLICCA QUI PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Fiumi esondati e ferrovie chiuse nell'Alessandrino

 
 
Peggiora la situazione del maltempo nella provincia di Alessandria. A Serravalle Scrivia è stato chiuso il casello della A7 'Milano-Genova' in uscita. A Gavi è esondato il torrente Nerone ed è stato chiuso il guado sul fiume Lemme che è uscito dagli argini anche a Fraconalto, ai confini con la Liguria. Una Fiat Panda 4x4 guidata da un ultrasessantenne è stato travolta dall'acqua e si è capottata.Disagi anche per i treni: sospeso il traffico ferroviario tra Novi Ligure e Arquata Scrivia, sulla linea Genova-Torino, in direzione del capoluogo ligure, per l'allagamento della sede ferroviaria. Ritardi fino a 30 minuti per i convogli diretti a Torino. Sospesa la circolazione anche sulla Genova-Acqui Terme tra Rossiglione (Genova) e Ovada
- di Maurizio Odor

Maltempo, ferma linea Genova-Milano e Genova-Torino

 
 
Il maltempo che interessa la Liguria e il Piemonte sta provocando, nell'alessandrino e nell'ovadese, allagamenti della sede ferroviaria. La circolazione ferroviaria è sospesa tra Cassano e Arquata Scrivia/Novi Ligure, con l'interruzione di conseguenza della circolazione sulla linea ferroviaria tra Genova e Milano e di quella tra Genova e Torino. Interrotta anche la circolazione tra Rossiglione e Ovada, sulla linea Genova-Ovada.
- di Maurizio Odor

ANAS, chiusa al traffico via Aurelia nel genovese

 
 
La strada statale 1 "Via Aurelia" è  chiusa al traffico all'altezza del km 547,500, in località Pizzo di  Arenzano (Genova). La chiusura, fa sapere Anas, è stata disposta in  concomitanza con l'attivazione delle procedure di Protezione Civile  per il codice arancione di allerta meteorologica.
- di Maurizio Odor

Le piogge in Liguria nel pomeriggio. RADAR

 
 


 
- di Maurizio Odor

Le nuove allerte della Protezione civile

 
 


 
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Piemonte, resta allerta arancione nel nord della regione

 
 
 Rimane l'allerta arancione per rischio idrogeologico sul nord del Piemonte per le ulteriori forti piogge previste, che determineranno - segnala la Protezione civile regionale - un ulteriore innalzamento dei corsi d'acqua e del livello del Lago Maggiore e d'Orta. Allerta gialla su alto vercellese e biellese. Sulle zone al confine con la Liguria, saranno possibili temporali molto forti nel tardo pomeriggio e in serata. Da domani pomeriggio il maltempo cesserà  ovunque.
  
- di Maurizio Odor

Ancora forti piogge sul Nord Ovest

 
 
Persistono i temporali, anche di forte intensità su Liguria, Piemonte e Lombardia. Lo indica una nuova allerta meteo della Protezione civile, che segnala la possibilità di frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Valutata allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardia; gialla sul resto della Lombardia, su gran parte di Liguria e Piemonte e sulla Valle d'Aosta.
- di Maurizio Odor

Violento temporale su ponente Genova, allagamenti diffusi

 
 
Un violento temporale ha interessato per oltre un'ora il ponente di Genova, causando allagamenti diffusi. A registrare i maggiori disagi, i quartieri di Pegli e di Sestri Ponente. I principali corsi d'acqua che insistono sull'area non hanno registrato finora innalzamenti significativi ma, vista l'intensità e la persistenza delle precipitazioni, sono possibili criticità localizzate per l'esondazione di piccoli rivi. A Pegli, risulta chiuso il sottopasso sull'Aurelia. Al momento su Genova è in vigore l'allerta arancione. Una tregua è attesa da domanI.
 
- di Maurizio Odor

La situazione meteo, gli ultimi aggiornamenti. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Liguria, allerta meteo declassata ad arancione. L'annuncio di Giovanni Toti. VIDEO

 
 
- di Maurizio Odor

Meteo anomalo, in Toscana temperature fino a 28 gradi

 

 


 
- di Maurizio Odor

Nel Biellese frana su provinciale e alberi caduti

 
Danni nella notte nel Biellese a causa della pioggia. Una frana, con pietre e massi, è caduta sulla provinciale 121 a Crevacuore. Oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti i tecnici della Provincia per mettere in sicurezza l'area. Le squadre del distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Ponzone hanno lavorato tutta la notte. 
 
 
- di Maurizio Odor

Il Tweet dei Vigili del Fuoco

 


 
- di Maurizio Odor

Milano, nel pomeriggio continua allerta meteo arancione

 

 
E' stata confermata oggi dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia l'allerta arancione già diramata ieri per il maltempo. Resta quindi attivo il Centro operativo del Comune di Milano per monitorare il livello dei fiumi Seveso e Lambro fino alle prime ore di domani mattina quando la situazione dovrebbe gradualmente tornare alla normalità. Infatti, spiega il Comune, dopo una pausa nella mattinata e nel primo pomeriggio di oggi, è prevista una nuova intensificazione delle precipitazioni per il resto della giornata e durante la notte.
 
- di Maurizio Odor

Il maltempo flagella il Nord. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti