Meteo, le previsioni di venerdì 11 ottobre

Cronaca

Dopo la breve ma intensa fase di maltempo, torna su tutta Italia l’anticiclone africano. I suoi effetti si faranno sentire già da venerdì ma è nel weekend che ci attendiamo il picco di sole e caldo. Un'ottobrata in pieno stile con temperature che sfioreranno i 30 gradi

Un vortice ciclonico è attivo a sud della Sicilia e manda i suoi impulsi perturbati verso l’isola (soprattutto sulle province orientali) e la Calabria meridionale. Sul resto d'Italia invece l'aumento della pressione è in aumento garantendo giornate stabili, soleggiate e caratterizzate da temperature massime sopra le medie stagionali. Tornerà in scena la osiddetta “ottobrata” con temperature massime che sfioreranno i 30 gradi al Sud, i 26° al Centro e i 24° al  Nord.

Le previsioni al Nord

Al mattino nubi basse e locali banchi di nebbia in Val Padana in diradamento nel corso del giorno. Soleggiato in montagna e lungo le coste. Massime stazionarie e miti e comprese tra 19 e 23 gradi.

Le previsioni al Centro

Qualche annuvolamento sulle regioni adriatiche e banchi di nebbia nelle valli interne. Durante il giorno prevalenza di bel tempo con temperature che raggiungeranno i 24 gradi.

Le previsioni al Sud

Venerdì con tempo discreto anche sulle regioni meridionali, le più penalizzate dal maltempo negli ultimi giorni. Da segnalare maggiore nuvolosità sul Molise e la Puglia garganica con possibili piogge. Temperature in aumento con punte di 25 gradi su Basilicata e isole maggiori. Venti deboli o moderati settentrionali, mari poco mossi o localmente mossi.

Cronaca: i più letti