Meteo, le previsioni di mercoledì 9 ottobre

Cronaca

Una veloce perturbazione interesserà mercoledì il Nord e porterà nuvole e piogge ma sempre in un contesto piuttosto mite. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro Sud con modesta instabilità su Sicilia e Calabria LE PREVISIONI

Mercoledì è atteso il transito di una perturbazione che interesserà soprattutto le regioni settentrionali. I primi cambiamenti si avvertiranno nella notte sui rilievi occidentali. In giornata le piogge diventeranno più intense e omogenee su tutto il Nord Ovest. Il passaggio nuvoloso sarà molto veloce: già dalla serata il tempo migliorerà e le piogge si concentreranno sul medio alto Tirreno (coste toscane e laziali).

A medio termine la classica ottobrata

A medio rtermine (già a partire dal weekend) è atteso il prepotente ritorno dell'alta pressione su tutto il Mediterraneo. Le perturbazioni rimarranno lontane dall’Italia e le temperature saranno in deciso aumento. Le massime si porteranno su valori al di sopra della media stagionale. Soprattutto al Centro Sud si vivrà la tanto attesa “ottobrata” con mattinate fresche e giornate quasi estive.

Le previsioni al Nord

Asl mattino prime piogge sulle regioni occidentali in intensificazione nel pomeriggio sulla Lombardia. Possibili temporali sulla Liguria e peggioramento serale anche al Nord est. Massime stabili e comprese tra 15 e 21 gradi.

Le previsioni al Centro

Nubi in aumento sulla Toscana con piogge dalla sera a partire da Lunigiana e Garfagnana. Ampie schiarite sulle altre regioni. Temperature in lieve rialzo con massime comprese tra 20 e 24 gradi.

Le previsioni al Sud

Insiste l'instabilità sulla Sicilia orientale e bassa Calabria per l’influenza di una depressione libica. Possibili rovesci e altri temporali. Prevalenza di bel tempo altrove. temperature Bel tempo prevalente sulle altre regioni. Temperature in aumento con massime tra 21 e 26 gradi. Mari mossi.

Cronaca: i più letti