Terremoto a Catanzaro, scosse di magnitudo 4.0 e 2.0: scuole evacuate, treni sospesi

Cronaca

Il sisma è stato localizzato nel comune di Caraffa di Catanzaro a una profondità di 27 km. Non si segnalano danni, ma per precauzione alcuni istituti scolastici sono stati fatti evacuare

25 OTTOBRE scossa di magnitudi 4.4 a Cosenza 

 

Tanta paura ma nessun danno. Sono due le scosse di terremoto che hanno fatto trremare la Calabria nella zona di Catanzaro. La prima, di magnitudo 4.0, è stata registrata alle 8.11 e localizzata nel comune di Caraffa di Catanzaro a una profondità di 27 km. La seconda è avvenuta due minuti dopo nella stessa zona.

Gente in strada, evacuate scuole

Il terremoto è stato avvertito in maniera netta in tutta la provincia di Catanzaro, ma anche in quella di Cosenza. Proprio a Catanzaro, distante solo 11 chilometri dall'epicentro, si sono vissuti momenti di preoccupazione, con la gente che si è riversata in strada. Anche le scuole sono state evacuate e gli studenti si sono riversati nelle strade e nelle piazze circostanti. Al momento sono in corso accertamenti nelle zone più vicine al sisma.

Protezione civile in campo

La Protezione civile fa sapere con un tweet che dalle prime verifiche non risultano feriti né danni e che la sala Situazione Italia è in contatto con le strutture della Protezione civile sul territorio.

Sospese alcune linee ferroviarie

Ripercussioni anche per il traffico ferroviario, sospeso dalle 8:10, in via precauzionale, per consentire la verifica dello stato dell'infrastruttura da parte dei tecnici di Rete ferroviaria italiana. Gli accertamenti riguardano le linee Lamezia Terme Centrale - Catanzaro Lido, dove è sospeso nell'intera tratta; Crotone - Roccella, dove il traffico è sospeso nella tratta Simeri - Soverato; Paola - Rosarno, con stop solo fra Nocera e Vivo Valentia. In corso, informa Rfi, la riprogrammazione dell'offerta commerciale.
 

Cronaca: i più letti