Scoperto un caso di dengue a Bologna, attivate le misure di profilassi

Cronaca

A dare la notizia è stato il Comune. Già in corso le operazoni per la disinfestazione nell'area vicina alla casa della persona che ha contratto la malattia infettiva

Scoperto, a Bologna, un caso importato di dengue. A farlo sapere è stato il Comune del capoluogo emiliano che ha spiegato anche che nella notte saranno attivate le misure di profilassi. È già in corso, invece, la disinfestazione diurna, come da specifico protocollo regionale, nell'area vicina alla casa della persona colpita dalla malattia infettiva. L’obiettivo: prevenire l’insorgere di altri casi.

Le misure attivate a Bologna

La zona di trattamento comprende le vie Cairoli, Boldrini, Milazzo, Rosselli, viale Pietramellara e il giardino Fava, vicino alla stazione di Bologna. Il Comune, inoltre, sul suo sito ha invitato i cittadini a "tenere chiuse le finestre fino alle 7 del mattino nei giorni di trattamento (fino al 21 settembre), tenere gli animali in casa, lavare per almeno tre giorni, dall'ultimo giorno di trattamento, la frutta e la verdura coltivata nell’orto, sul balcone o davanzale, non fermarsi nelle aree trattate e usare prodotti repellenti".

Cos'è la dengue e come si cura

La dengue è una malattia trasmessa dalla puntura di una zanzara infetta, principalmente appartenente alla specie Aedes aegypti. Normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana. Possono però rimanere dolori articolari per alcuni mesi. 

Cronaca: i più letti