Meteo, le previsioni di mercoledì 18 settembre

Cronaca

Un fronte freddo avanza dal Nord Europa ed interrompe il bel tempo che aveva caratterizzato questi ultimi giorni d'estate. Piogge e temperature in calo sono previste al Nord, precipitazioni intense anche sul versante adriatico. Il caldo dovrebbe persistere al Sud

L’estate sta finendo, anche quella settembrina. Per mercoledì 18 settembre è prevista una brusca interruzione del clima caldo e con temperature sopra la media che ha caratterizzato le ultime giornate. L’Italia sarà infatti investita da un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che farà sentire i suoi effetti dapprima sull’estremo Nord-Est, per poi attraversare quasi l’intero Stivale, causando un calo della colonnina di mercurio, piogge e temporali, soprattutto sulle regioni del versante adriatico. La bella stagione, invece, resisterà in gran parte del Sud (LE PREVISIONI). 

Le previsioni al Nord

Al Nord peggiora a partire dal basso Veneto e dalla Romagna con acquazzoni e temporali in estensione pomeridiana a pianura lombarda e Piemonte. Temperature in forte calo, massime tra 23 e 27. A Milano sono attese piogge e una massima di 25 gradi. Picco di 27 gradi e possibili precipitazioni a Torino.

Le previsioni al Centro

Al Centro nubi sparse al mattino, tempo in peggioramento dalla sera con acquazzoni e temporali sul versante adriatico, soprattutto sulle Marche. Precipitazioni in misura minore su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 27 e 31. Dovrebbe comunque resistere il bel tempo a Roma e a Firenze, dove sono attesi 30 gradi

Le previsioni al Sud

Al Sud prevalente soleggiamento ad inizio giornata; peggiora in serata con primi rovesci tra Gargano e coste molisane. Temperature senza variazioni, massime tra 27, come a Napoli, e 31. A Palermo si prevede una giornata serena con rare possibilità di pioggia e una massima di 28 gradi.

Cronaca: i più letti