Addio a Franco Columbu, è morto in Sardegna l'ex campione di culturismo e attore

Cronaca

L’uomo, 78 anni, ha avuto un malore mentre faceva il bagno a San Teodoro: inutili i soccorsi. Culturista di fama mondiale, era originario di Ollolai (Nuoro) ma residente a Los Angeles. Arnold Schwarzenegger, suo grande amico, lo ha ricordato sui social: "Sono devastato"

Franco Columbu, ex campione di culturismo e attore, è morto a 78 anni. L’uomo ha avuto un malore mentre faceva il bagno nelle acque di San Teodoro, sulla costa nord orientale della Sardegna. Originario di Ollolai, in provincia di Nuoro, era residente da sempre a Los Angeles, negli Stati Uniti.

Columbu era in vacanza in Sardegna

Columbu, culturista di fama mondiale e amico di Arnold Schwarzenegger, era in vacanza in Sardegna. Il malore è avvenuto intorno alle 14: l'ex campione è stato subito soccorso e trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Olbia, ma è morto poco dopo l’arrivo al Pronto soccorso. Inutili le manovre di rianimazione del personale del 118, sia a terra sia a bordo dell'elicottero.

Il messaggio di Schwarzenegger: "Eri il mio migliore amico"

Arnold Schwarzenegger, amico di lunga data di Columbu, a partire da quando i due si conobbero da ragazzi a Monaco di Baviera, nel giro del body building, gli ha dedicato un lungo post su Instagram: "Ti voglio bene Franco. Ricorderò sempre la gioia che hai portato nella mia vita, i consigli che mi hai dato e lo scintillio nei tuoi occhi che non è mai scomparso", ha scritto la star. "Eri il mio migliore amico", prosegue il post. "Sono devastato oggi. Ma - aggiunge l'attore - sono anche così grato. Gli allenamenti, le partite a scacchi, i lavori di costruzione, i pasti, gli scherzi, le lezioni di vita - abbiamo fatto tutto insieme. Siamo cresciuti, abbiamo imparato e amato. La mia vita è stata più divertente, più colorata e più completa grazie a te. Mi mancherai sempre", scrive Schwarzenegger.

Un'amicizia lunga 54 anni

L'attore ha anche postato su Facebook una serie di vecchie foto che lo ritraggono insieme al suo amico in "54 anni di amicizia". "Dal minuto che ci siamo incontrati a Monaco - ricorda Schwarzy - tu sei stato il mio 'complice'. Ci siamo spinti a vicenda". "Quando finalmente sono arrivato in America - prosegue - ero solo. Avevo lasciato tutta la mia vita alle spalle. Quindi quando ho chiesto a Joe Weider (il creatore di Mister Olympia, competizione di body building vinta da entrambi, ndr) di portarti ad allenarti con me, è stato perché sapevo che non ero lo stesso senza il mio migliore amico".

Cronaca: i più letti