Meteo, le previsioni di sabato 24 agosto

Cronaca

Si attenua l’ondata di caldo africano e l’afa concede una tregua su tutta Italia. L’arrivo di forti temporali determinerà un calo delle temperature, almeno 3-4 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. Fino alla fine del mese non è prevista alcuna nuova bolla di calore

Nel weekend è in arrivo un impulso di aria instabile che determinerà uno stop al caldo e all’afa di questi giorni. L’area più interessata dal cambiamento sarà il Centro Sud dove il calo delle temperature sarà più evidente. Sono attesi 28-30 gradi al Sud, 30-32 sulle regioni tirreniche, dai 27 ai 30 al Nord. Fino alla fine del mese non è prevista nessuna nuova ondata di calore: il mese di agosto si chiuderà quindi con temperature estive, ma senza eccessi.

Milano, allerta temporali

Rischio di forti temporali su Milano e provincia fino alla mezzanotte di domenica 25 agosto. Il Comune ha diramato un'allerta meteo ed ha attivato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. Sono allertate anche le squadre della Protezione civile e le pattuglie della Polizia locale.

Le previsioni al Nord

Mattinata instabile sulle regioni settentrionali, soprattutto quelle occidentali. Piogge e temporali in formazione sulle Alpi e in successivo sconfinamento in pianura. Più colpita la Val Padana centro occidentale.

Le previsioni al Centro

Variabile al Mattino e peggioramento nella seconda parte del giorno. Piogge e temporali sulla dorsale appenninica, soprattutto in Toscana. Piogge fino alla sera sul versante tirrenico. Tempo instabile anche in Sardegna, specie nelle zone interne orientali.

Le previsioni al Sud

La giornata inizierà con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Instabilità in aumento dal pomeriggio con temporali attesi dal pomeriggio sulla Sicilia interna e l’area appenninica.

Cronaca: i più letti