Superenalotto: a Lodi il 6 da record, 209 milioni vinti "da un non esperto del gioco"

Cronaca

La sestina vincente è 7, 32, 41, 59, 75, 76. Il jackpot è il più alto nella storia del Superenalotto e il più alto di tutte le lotterie mondiali. Il precedente primato risaliva al 30 ottobre 2010 quando furono vinti 177,7 milioni

Il 6 dei record al Superenalotto è stato centrato dopo oltre un anno. Vinti 209.160.441 euro a Lodi, al bar Marino di via Cavour 46. La sestina vincente è 7, 32, 41, 59, 75, 76. Numero jolly 21. Superstar 11 (LE ESTRAZIONI DEL 13 AGOSTO). Il jackpot da 209 milioni è il più alto nella storia del Superenalotto e il più alto di tutte le lotterie mondiali.

Sei da record centrato con una schedina casuale

La vincita monstre è stata realizzato tramite Quick Pick, il sistema che crea casualmente una schedina di gioco dal terminale senza che sia il giocatore a compilarla fisicamente. Nell'estrazione odierna sono stati realizzati anche cinque 5 da 63.109,30 euro. Tre di questi con un sistema, uno a Sellia Marina - in provincia di Catanzaro - e l'ultimo a Monterotondo, alle porte di Roma.

Caccia al vincitore

A Lodi, intanto, è già partita la caccia al vincitore. Al bar Marino, dove è stata centrata la vincita più alta nella storia del Superenalotto, le saracinesche sono state abbassate circa alle 20, poco prima delle estrazioni. Il locale, il cui ingresso è in via Volturno angolo via Cavour, si trova a 50 metri dal Duomo ed è solitamente molto frequentato fra i locali del centro storico. Diversi giornalisti sono arrivati sul posto dopo che si è diffusa la notizia della vincita record, mentre alle 22 il Bar Marino e ha riaperto la saracinesca per festeggiare. "Siamo estremamente emozionati soprattutto perchè la vincita non è toccata a un sistema, ma a una sola persona che deve aver chiesto una schedina da due euro - ha spiegato Sara Poggi, figlia della titolare -. Questo significa che si tratta quasi certamente di una persona che non è esperta del gioco e che quindi a maggior ragione non si aspettava di vincere e per di più una cifra simile. Noi abbiamo un desiderio: che il vincitore divida la sua vincita con chi intorno a lui o lei ha veramente bisogno", ha aggiunto. 

Il primato precedente era di 177,7 milioni

L'ultimo 6 risaliva ad oltre un anno fa, quando - il 23 giugno 2018 - vennero vinti 51,3 milioni di euro attraverso un sistema giocato da 45 giocatori. Il record del jackpot più alto di sempre era di 177,7 milioni di euro, quando la sestina vincente venne centrata il 30 ottobre 2010 con un sistema Bacheca suddiviso in 70 cedole. Tra un primato e l'altro sono passati 3.167 giorni, durante i quali il 6 è stato centrato 28 volte.

Cronaca: i più letti