Allergica al latte, 12enne muore a Treviso per choc anafilattico

Cronaca

L’episodio è avvenuto venerdì sera in una cittadina della provincia. La giovane era allergica alle proteine del latte. Subito soccorsa, dopo un iniziale miglioramento delle sue condizioni, il peggioramento fino all’arresto cardiaco fatale

 

Una ragazzina di 12 anni è morta dopo aver cenato in una pizzeria in provincia di Treviso, a causa dello choc anafilattico causato dall'allergia alle proteine del latte, della quale soffriva. L'episodio, riportato dai giornali locali, è avvenuto nella serata di venerdì scorso. Ai primi sintomi del malore la dodicenne è stata portata a casa, dove le è stata somministrata adrenalina, ma dopo un primo miglioramento le sue condizioni sono peggiorate ulteriormente, fino all'arresto cardiaco, nonostante l'intervento dei sanitari del 118.

Era sempre attenta al cibo

La vittima era molto conosciuta perché figlia di noti imprenditori locali. Era anche impegnata come animatrice all'oratorio dove abitava. Conviveva da tempo con l'allergia ed era attenta a ciò che mangiava; in passato aveva avuto altre crisi del genere, sempre soccorsa e curata dai genitori.

Il sindaco: "Non si può morire a 12 anni"

"Oggi non è un buongiorno. Non si può morire a 12 anni" ha commentato ai cronisti di TrevisoToday Marco Della Pietra, sindaco di Spresiano. I funerali, non ancora stabiliti, si dovrebbero tenere nella giornata di martedì 13 agosto nella chiesa parrocchiale di Visnadello.

Cronaca: i più letti