Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

E' morto l'ex ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni

I titoli delle 14 di Sky Tg 24 dell'8 agosto

1' di lettura

Aveva 76 anni. Banchiere ed economista, ha guidato il ministero di via XX Settembre durante il governo Letta 

E' morto a 76 anni Fabrizio Saccomanni, ex ministro dell’Economia. Banchiere ed economista, aveva guidato il ministero di via XX Settembre nel governo Letta, tra il 28 aprile 2013 e il 22 febbraio 2014. Dall’aprile dello scorso anno era presidente del Consiglio d’amministrazione di Unicredit. Saccomanni si è sentito male intorno alle 13mentre era al mare vicino al campo da golf di Puntaldia, in Gallura. Quando il personale medico del 118 è arrivato sul posto, il presidente di Unicredit era steso sugli scogli, già in arresto cardiaco. Le manovre di rianimazione non ono state sufficienti.

La carriera 

Saccomanni ha lavorato a lungo in Banca d’Italia, dove era entrato da giovane dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, fino a diventare direttore generale nel 2006.Si era specializzato in economia monetaria e internazionale presso la Princeton University, nel New Jersey.

Il Capo dello Stato: "la Repubblica gli è riconoscente"

"Scompare con Fabrizio Saccomanni un uomo di solida caratura internazionale, al quale il Paese si è affidato in più occasioni, attribuendogli significativi incarichi nella Banca centrale, sino alla responsabilità di Direttore generale di Bankitalia e di supplente nel Consiglio della Banca Centrale Europea", ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio di cordoglio.  "Chiamato al governo quale titolare del Ministero dell'Economia, seppe esprimere anche in quella occasione il rigore della sua formazione di economista, unito a integrità e comprensione dei fenomeni sociali, forte della stima di cui godeva nella comunità finanziaria internazionale. Chiamato a presiedere UniCredit, ha portato la sua esperienza a garanzia del percorso di rafforzamento dell'istituto. La Repubblica - si chiude il messaggio del presidente - gli è riconoscente per i servigi prestati e partecipa al cordoglio per la sua morte".  

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"