Meteo, le previsioni di martedì 6 agosto

Cronaca

Una nuova ondata di caldo, con temperature sopra i 40 gradi da mercoledì, è attesa sul Sud. Al Nord, invece, è previsto un peggioramento del tempo che nei prossimi giorni potrebbe toccare anche alcune zone del Centro. Nel week-end, poi, il sole dovrebbe tornare ovunque

Nuova ondata di caldo al Sud, peggioramento del meteo al Nord e in Toscana. Sono queste, secondo gli esperti, le previsioni per martedì 6 agosto. Condizioni che dovrebbero durare almeno fino a giovedì. Il week-end, poi, dovrebbe essere ovunque all'insegna del sole, con caldo in intensificazione su tutta l’Italia (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord è previsto domani un peggioramento del tempo a causa dell'afflusso di aria più umida e instabile di origine atlantica. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre nel pomeriggio i primi temporali sono attesi su Alpi e Prealpi, in locale sconfinamento sulle pedemontane. Le temperature saranno tra i 31 e i 36 gradi. Mercoledì, poi, i temporali dalle Alpi raggiungeranno anche le medio-basse pianure del Nord-Ovest, dove i fenomeni potrebbero essere intensi e accompagnati da possibili grandinate e improvvise raffiche di vento. Giovedì il tempo dovrebbe peggiorare anche su Veneto, Friuli, Emilia Romagna. Domani, comunque, a Milano le temperature dovrebbero essere tra i 23 e i 32 gradi, con possibili acquazzoni verso sera. Pioggia in serata anche a Torino, dove il termometro oscillerà tra 21 e 31 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro, domani, sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo qualche annuvolamento sull’Appennino. Le temperature oscilleranno tra 31 e 35 gradi. Giovedì, poi, il tempo dovrebbe peggiorare prima in Toscana e poi tra Umbria e alte Marche: possibili acquazzoni e veloci temporali. A Roma, domani, è previsto sole per tutta la giornata, con temperature tra 22 e 33 gradi. Stesso cielo sereno a Firenze, con il termometro tra 20 e 34 gradi.

Le previsioni al Sud

Le temperature saranno in rialzo domani al Sud, con massime tra 30 e 35 gradi. Alta pressione e bel tempo su tutte le regioni, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi sui crinali montuosi. Da mercoledì, poi, l'arrivo di masse d'aria calda di matrice subtropicale porteranno una nuova intensa ondata di caldo sul Meridione e sulle Isole maggiori. Le temperature massime supereranno i 40 gradi soprattutto nelle aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. Domani, comunque, a Napoli il termometro oscillerà tra 24 e 29 gradi e il cielo sarà sereno. A Palermo, soprattutto in mattinata, potrebbe esserci qualche nuvola ma le temperature saranno tra 23 e 31 gradi.

Cronaca: i più letti