No Tav, corteo entra nella "zona rossa" di Chiomonte. Bombe carta contro gli agenti

In Val di Susa la protesta dei manifestanti contrari alla Torino-Lione. Oggi il governo ha inviato la lettera alla Ue confermando la volontà di andare avanti con l'opera

1 nuovo post

No Tav, Paolo Ferrero: "Manifestazione pienamente riuscita, oltre 15mila persone"

 
"La manifestazione No Tav di oggi e' pienamente riuscita, con oltre 15mila persone. La lotta va avanti anche contro il M5s che ormai ha cambiato ufficialmente opinione". Lo afferma Paolo Ferrero, ex segretario di Rifondazione Comunista e vicepresidente del Partito della Sinistra Europea. "Salvini, come al suo solito - aggiunge Ferrero - cerca di trasformare in un problema di ordine pubblico quello che e' un grande movimento mirato a cercare di evitare grandi sprechi di denaro pubblico e danni al territorio". Ferrero infine aggiunge una riflessione: "la manifestazione si e' svolta lungo la linea ferroviaria e in 3 ore e mezzo abbiamo visto passare un solo treno, a riprova del fatto che quella linea non solo non e' intasata, come dicono, ma ben poco utilizzata".
- di Cecilia.MUSSI

No Tav, Alberto Perino su M5s: "Ci avete venduti, come tutti gli altri"

 
Ci avete venduti, come tutti gli altri. Non prendeteci in giro: in un anno non avete mai detto una volta No Tav". Cosi' Alberto Perino, storico leader No Tav, in una video intervista all'ANSA a margine della manifestazione in Valle di Susa. "Quello che infastidisce e' che signori come la Castelli, come Di Maio, come Carabetta, come altri fanno comunicati incredibili dove si dichiarano ultra No Tav. Ci avete
venduti, non prendeteci in giro - ribadisce -. Adesso che succede? Nulla, non c'e' niente di nuovo sotto il sole".
- di Cecilia.MUSSI

No Tav, striscione sulla rete del cantiere: "Fermarlo tocca a noi No Tav"



E' quanto recita lo striscione appeso dai manifestanti contrari alla Torino-Lione sulla rete a protezione del cantiere. Intanto, alcuni giovani con il volto coperto, utilizzando la fiamma ossidrica con l'aiuto di un generatore di corrente, stanno tentando di abbattere totalmente la prima recinzione sul sentiero, dove in un primo tempo era stato aperto solo un varco che ha consentito l'accesso dei manifestanti.

- di Cecilia.MUSSI

No Tav, Alberto Perino: "M5s ha calato le brache sulla Tav"

 
"Sapevamo benissimo che alla fine avrebbero calato le brache sulla Tav, come le hanno calate su tutto il resto". Lo storico leader No Tav, Alberto Perino, prende le distanze dal Movimento 5 Stelle. "Abbiamo consigliato di fare questo o quest'altro, ma non ci hanno mai ascoltati", aggiunge in una video intervista all'ANSA a margine della manifestazione No Tav in Valle di Susa 
- di Cecilia.MUSSI

No Tav, lancio di lacrimogeni da parte della polizia


Oltre un centinaio di No Tav hanno raggiunto una zona a ridosso delle recinzioni del cantiere di Chiomonte, sotto il viadotto dell'autostrada Torino-Bardonecchia. I dimostranti si sono raccolti in presidio. Dal fronte presidiato dalla polizia sono stati lanciati lacrimogeni
per evitare tentativi di danneggiare le reti.

- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

No Tav, "Ce l'abbiamo fatta, abbiamo raggiunto il cantiere"

 
"Abbiamo raggiunto l'obiettivo: volevamo raggiungere il cantiere e ce l'abbiamo fatta". E' il commento di una storica attivista No Tav alla
manifestazione di oggi in Valle di Susa. I manifestanti, percorrendo lo stradone che collega l'abitato di Giaglione al cantiere, hanno aperto un varco nella prima cancellata che sbarrava loro il percorso. Poi hanno proseguito il cammino fino al secondo sbarramento sul torrente Clarea, da dove ora alcuni manifestanti cominciano a tornare indietro. 
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Alcuni manifestanti cercano di forzare il cancello del cantiere  

 
@Ansa
 
- di Cecilia.MUSSI

No Tav: "Abbiamo ripristinato la legalita'"

 
I manifestanti No Tav stanno continuando a passare oltre al varco creato nella prima recinzione lungo il sentiero che porta al cantiere, nella cosiddetta "zona rossa". "Abbiamo ripristinato la legalita', questa e' una via francofona, l'antica via delle Gallie - dice un esponente del movimento - che e' stata chiusa illegalmente". Al momento la polizia ha denunciato 40 persone vicine al centro sociale Askatasuna di Torino. Fra questi il leader storico nazionale, Giorgio Rossetto.  
- di Cecilia.MUSSI

No Tav, il corteo diviso in due tronconi
 

Si è nuovamente suddiviso in due tronconi il corteo lungo i sentieri che conducono al cantiere della Torino-Lione. Circa 300 dimostranti si sono fermati all'altezza del ponte sul torrente Clarea, dove la strada e' sbarrata da una grata Metallica e da un dispositivo di agenti di polizia in assetto antisommossa. Altri hanno imboccato un sentiero laterale con l'obiettivo di portarsi il piu' vicino possibile alle recinzioni del cantiere.
- di Cecilia.MUSSI
 
- di Cecilia.MUSSI

No Tav, corteo in prossimità del fiume Clarea

 
Sono arrivati sul ponte in prossimità del fiume Clarea i manifestanti No Tav che hanno forzato il cancello, lungo il sentiero Gallo-Romano, e proseguito verso il cantiere. Giunti quasi in prossimità delle reti, la polizia ha effettuato un secondo lancio di lacrimogeni.
- di Cecilia.MUSSI

No Tav: "Il cantiere è in vista" 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Roberto Morassut, Pd: "Di Maio non vuole la Tav? Si dimetta insieme a Toninelli"

 
"Se Di Maio non vuole arrendersi alla Tav, come ha scritto su Facebook a caratteri cubitali, non lo deve dire su un social ma al suo Presidente del Consiglio Conte che ha dato il consenso del governo all'opera. Le discussioni sono chiuse. Se Di Maio non e' d'accordo si dimetta insieme a Toninelli e faccia cadere questo Governo ridicolo". Cosi' in una nota il responsabile Infrastrutture del Pd, Roberto Morassut.
 
- di Cecilia.MUSSI

M5s: "Un asse Pd-Lega-Berlusconi a favore della Tav

"Esiste un asse Pd-Lega-Berlusconi, lo stesso asse che e' a favore dei finanziamenti a pioggia a giornali di partito. Lo stesso che cambio' la legge elettorale per non farci governare con il 51%. Non ci sorprende. Ora sta venendo di nuovo allo scoperto. Noi restiamo per il no all'opera, sempre coerenti". Lo dichiarano fonti M5S a proposito della Tav.  
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti