Meteo, le previsioni di sabato 27 luglio

Cronaca

Sarà un weekend di maltempo con acquazzoni e temporali soprattutto sull'area settentrionale: è allerta in cinque regioni. Anche al Centro il tempo sarà variabile. Cieli prevalentemente sereni nel Meridione. Temperature in calo, più deciso domenica

Dopo l'ondata di caldo record, la giornata di sabato 27 luglio inaugurerà un weekend di maltempo su buona parte d'Italia. Sabato sarà coinvolta soprattutto l'area settentrionale. La Protezione civile ha emanato un'allerta arancione che riguarda Trentino Alto Adige, e un'allerta gialla per Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. A Sud e sulle Isole reggerà il bel tempo. Temperature in calo, con massime comprese tra i 29 e i 35 gradi. Mari generalmente mossi.

Le previsioni al Nord

Le regioni del Nord saranno quelle più coinvolte dalle precipitazioni. Il tempo sarà instabile già dal mattino con piogge su Alpi, Prealpi e su alcune zone della pianura Padana. Nel pomeriggio il maltempo investirà tutta l’area settentrionale, con acquazzoni e temporali anche intensi a livello locale. Condizioni che proseguiranno anche per tutta la sera e che peggioreranno ulteriormente nella giornata di domenica. Temperature in diminuzione con massime comprese tra 29 e 33 gradi. Venti deboli o moderati da Sud e da Sud-Ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi. Cielo parzialmente nuvoloso e 31 gradi a Milano e a Torino.

Le previsioni al Centro

Sull’area centrale ci sarà tempo incerto con meno rovesci rispetto al Nord. Durante la mattinata sono previsti cieli nuvolosi su tutte le regioni. Le prime piogge arriveranno nel pomeriggio sugli Appennini e sulle zone interne della Toscana, con nubi sparse sul resto delle zone. In serata arriveranno acquazzoni e temporali soprattutto su Toscana e Umbria. Condizioni che si intensificheranno nella giornata di domenica. Temperature in calo con massime comprese tra 31 e 35 gradi. Venti moderati o forti da Sud e da Ovest e mari molto mossi o localmente agitati. Sole e 31 gradi a Roma, parzialmente nuvoloso e 32 gradi a Firenze.

Le previsioni al Sud

Il Meridione sfuggirà alle piogge che interesseranno il resto del Paese. Dal mattino sole prevalente salvo qualche addensamento locale. Nel pomeriggio aumenterà complessivamente la nuvolosità, ma le condizioni resteranno stabili. Anche la sera il tempo resterà asciutto su tutte le regioni. Le condizioni peggioreranno nella giornata di domenica in cui sono previste precipitazioni a partire dal pomeriggio. Temperature stazionarie con massime comprese tra i 31 e i 35 gradi. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Occidentali e mari da mossi a molto mossi. Cielo sereno a Napoli e Palermo, con temperature di 28 e 27 gradi.

Cronaca: i più letti