Meteo, le previsioni di venerdì 26 luglio

Cronaca

Giovedì giornata storica per l’eccezionalità del caldo in Italia ed Europa. Toccati i 40 gradi nel Nord Italia, Francia, Olanda, Belgio e Inghilterra. Da venerdì parziale ritirata della bolla africana e nel weekend burrasche e crollo termico  LE PREVISIONI 

Luglio ci ha riservato delle giornate molto calde, spesso superiori alle medie tipiche di questo mese estivo. Ma anche forti contrasti con improvvise e violente burrasche con piogge temporali e grandinate di eccezionale intensità. La giornata di venerdì, nonostante una parziale attenuazione della bolla africana, sarà ancora una giornata molto calda e afosa. La combinazione di umidità e caldo farà salire le temperature percepite fino a 40 – 43 gradi di giorno e 26-27 di notte. Queste condizioni le ritroveremo soprattutto in Pianura padana ma anche lungo i litorali dell’alto Adriatico e quelli tirrenici. Molto caldo anche al Sud.

Nel weekend torna il maltempo

E’ allerta nel fine settimana per l’arrivo di temporali violenti, nubifragi e grandine soprattutto al Nord e al Centro. Lo scontro tra aria fresca atlantica e quella calda e umida accumulata in questi giorni innescherà un mix di violento maltempo. Non sono esclusi allagamenti, disagi e grandine di grosse dimensioni.

Le previsioni al Nord

Ancora condizioni anticicloniche e tempo sereno in pianura e lungo le coste. Temporali e acquazzoni pomeridiani su Alpi e Prealpi. Massime in lieve calo ma ancora molto alte e comprese tra 32 e 37 gradi.

Le previsioni al Centro

Piena giornata estiva con tanto solo e temperature elevate. Caldo torrido nelle zone interne e afa lungo le coste. Possibili temporali pomeridiani in Appennino. Massime in lieve calo e comprese tra 32 e 37 gradi.

Le previsioni al Sud

Alta pressione, cieli sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo locali annuvolamenti sui rilievi. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 32 e 37.

Cronaca: i più letti