Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Gallipoli, incendio nel parco naturale di Punta Pizzo: corpo di un uomo carbonizzato

2' di lettura

Il rogo è partito dalla litoranea vicino a un parcheggio abusivo, sequestrato anni fa alla criminalità organizzata e già oggetto di tre incendi nelle ultime due settimane. Difficile l’identificazione del corpo carbonizzato. Il decesso forse prima dell’incendio

Rogo al parco naturale di Punta Pizzo, a Gallipoli. Le fiamme, divampate nel primo pomeriggio, sono state alimentate da un forte vento di scirocco; in breve tempo hanno attraversato la pineta, distruggendo la vegetazione del lato del mare, e hanno lambito l’albergo Le Sirene. Durante le operazioni di spegnimento, fanno sapere i Vigili del Fuoco, è stato anche trovato il copro carbonizzato di una persona.

Corpo carbonizzato

Impossibile al momento identificare la vittima; lo stato dei resti, infatti, non consente di stabilire neppure il sesso dell'individuo. Al momento non è possibile neppure stabilire se il decesso sia avvenuto a causa del rogo o prima che scoppiasse l'incendio.

Albergo le Sirene

Il rogo è partito dalla litoranea vicino a un parcheggio abusivo, sequestrato anni fa alla criminalità organizzata e già oggetto di tre incendi nelle ultime due settimane. Provvidenziale l'intervento di un Canadair che, arrivato da Lamezia Terme per contribuire alle operazioni di spegnimento dei Vigili del fuoco, ha bloccato il fronte del fuoco. Per precauzione sono stati fatti evacuare gli ospiti dell’albergo Le Sirene: sono stati fatti uscire dalle proprie stanze e sistemati nella hall. Paura  anche tra i bagnanti, alla vista delle fiamme sulla scogliera. La situazione ora è tornata sotto controllo.

Danni

Ingente il danno ambientale secondo il responsabile di Legambiente Gallipoli, Maurizio Manna. La vegetazione distrutta è infatti la fascia più sensibile del parco, quella dei 12 metri che si affacciano sulla scogliera, dove crescono i ginepri.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"