Putin a Roma, terminato l'incontro con Conte: "Trattative concrete e costruttive".

Poche ore in Italia per il presidente russo. L'udienza con il Pontefice, poi la salita al Quirinale e il bilaterale a Palazzo Chigi. In serata vedrà Di Maio e Salvini. E prima di ripartire l'incontro privato con l'amico Berlusconi. IL LIVEBLOG

1 nuovo post

Putin da Mattarella con più di un'ora di ritardo

 
Il presidente russo è arrivato al Quirinale con un'ora e dieci di ritardo, accumulato durante la mattinata. Il terzo incontro tra i due leader è iniziato infatti dopo le 16, mentre avrebbe dovuto iniziare prima delle 15. Putin è noto per far aspettare i suoi interlocutori e ospiti illustri, dal presidente americano Donald Trump alla cancelliera tedesca Merkel, dalla regina Elisabetta allo stesso papa Francesco, tutti "vittime" dei suoi lunghi ritardi. Solo con il leader nordcoreano Kim Jong-un si e' presentato non solo puntuale ma con 30 minuti di anticipo in un recente incontro a Vladivostok.
- di Cecilia.MUSSI

Dvd e un'icona, lo scambio di doni tra il presidente russo e il Papa

 
Durante l'incontro ufficiale tra Papa Francesco e Vladimir Putin, il pontefice ha consegnato al leader russo il Messaggio per la pace di quest'anno, dicendo: "L'ho firmato oggi per lei"; poi, il documento di Abu Dhabi sulla fratellanza, l'Esortazione apostolica 'Gaudete et exultate' sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo e la 'Christus vivit'. Altro dono di Francesco: una acquaforte del 1774 che raffigura piazza San Pietro a quel tempo, realizzata da Giuseppe Vasi. Putin ha invece donato un Dvd 'Il peccato' di Andrei Konchalovsky su Michelangelo, film realizzato in Italia. "È uno dei nostri registi più famosi", ha detto Putin precisando
che Konchalovsky "ha vissuto in Italia". 
- di Cecilia.MUSSI

Un'immagine del profilo ufficiale del Cremlino sull'incontro di Putin in Vaticano 

 
- di Cecilia.MUSSI

Il presidente Putin è arrivato al Quirinale



Il leader russo, arrivato al Quirinale, ha salutato il capo dello Stato Sergio Mattarella e ora è atteso ad un pranzo di lavoro. 

- di Cecilia.MUSSI

Lo scambio di doni tra Putin e Papa Francesco durante la visita ufficiale 

 
@Ansa
- di Cecilia.MUSSI

Terminata la visita in Vaticano. Ora Putin atteso al Quirinale

 
Si è conclusa la visita del presidente russo Putin in Vaticano. Terminato il colloquio col cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, che ha fatto seguito a quello col Papa, Putin e la delegazione russa hanno lasciato il Vaticano. La visita è durata in tutto circa
un'ora e 45 minuti.
- di Cecilia.MUSSI

L'ingresso in Vaticano e l'incontro con Papa Francesco

 
 
- di Daniele Troilo

Terminata l'udienza con Papa Francesco

 
È durata quasi un’ora l’udienza da Papa Francesco di Vladimir Putin. Il presidente russo era arrivato in Vaticano direttamente dall'aeroporto di Fiumicino con un ritardo di circa un'ora rispetto all'agenda prevista. L'udienza era stata infatti fissata per le 13:15.   
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Putin accolto in Vaticano da Mons. Gaenswein

 

 
- di Daniele Troilo

Putin arrivato in Vaticano con un’ora di ritardo

 

Putin è arrivato in Vaticano. Il corteo, una trentina di auto, ha attraversato piazza San Pietro e l'Arco delle Campane, per raggiungere quindi il Cortile di San Damaso. Putin è arrivato in ritardo di circa un'ora rispetto all'agenda prevista. L'udienza era stata infatti fissata per le 13:30. Anche nei precedenti incontri con il Papa, il presidente della Federazione russa arrivò in ritardo, 50 minuti la prima volta e 70 minuti la seconda.    
- di Daniele Troilo

I rapporti economici tra Italia e Russia

 
 
- di Daniele Troilo

Putin scende la scaletta dell'aereo e mette piede in Italia

 
 
- di Daniele Troilo

Putin, l'atterraggio a Fiumicino

 
 
- di Daniele Troilo

Putin arrivato in Vaticano

 
Il presidente della Federazione russa Vladimir Putin è arrivato con la sua delegazione in Vaticano, dove viene ricevuto in udienza da papa Francesco. Il corteo di auto, proveniente direttamente da Fiumicino, è giunto in Vaticano attraversando Piazza San Pietro e l'Arco delle Campane, per raggiungere quindi il Cortile di San Damaso. Qui Putin e il suo seguito, in presenza del picchetto d'onore della Guardia Svizzera, sono accolti dal prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gaenswein, che poi li accompagna all'ascensore per salire alla Terza Loggia e all'incontro col Pontefice. Quello di oggi è il terzo incontro in Vaticano tra papa Francesco e Vladimir Putin. Il primo fu il 25 novembre 2013 e il secondo il 10 giugno 2015. Ma in tutto le udienze avute da Putin con tre Papi in 19 anni salgono a sei, dato che il 6 giugno 2000 e il 5 novembre 2003 incontro' anche Giovanni Paolo II e il 13 marzo 2007 Benedetto XVI, tanto da diventare in assoluto uno dei piu' 'assidui' capi di Stato in visita Oltretevere.
- di Redazione Sky TG24

Putin è arrivato a Roma

 

Il presidente Putin è arrivato a Roma. Dopo l'atterraggio a Fiumicino è salito in macchina per raggiungere il Vaticano, prima tappa della sua visita. Più tardi vedrà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale e nel pomeriggio il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. In serata la cena a Villa Madama anche con i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Previsto infine un incontro privato con Silvio Berlusconi.
 
 
- di Daniele Troilo

Il programma

 
L’arrivo di Putin a Fiumicino è atteso per le 12:45. Dall’aeroporto il presidente russo si sposterà in Vaticano per l’incontro con Papa Francesco, che dovrebbe concludersi per le 14:15. A seguire Putin è atteso al Quirinale da Sergio Mattarella, mentre alle 16:15 dovrebbe raggiungere Palazzo Chigi. Dopo le 17:30 è attesa la conferenza stampa congiunta Conte-Putin. A Villa Madama in serata la cena con Conte, Di Maio e Salvini. Infine, prima della ripartenza, il saluto in aeroporto con Silvio Berlusconi, amico di vecchia data.
- di Daniele Troilo

A Fiumicino è tutto pronto

 

Rigorose e rigide le misure di sicurezza all'aeroporto di Fiumicino per l'arrivo, a breve, del presidente russo Putin. L'aereo presidenziale sara' fatto parcheggiare in un'area decentrata, a ridosso della Cargo City. In campo le forze dell'ordine di stanza al Leonardo da Vinci, con pattuglie della polaria, dei carabinieri e della finanza, che perlustrano l'intero perimetro aeroportuale, oltre che personale di Aeroporti di Roma.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti