Putin a Roma, terminato l'incontro con Conte: "Trattative concrete e costruttive".

Poche ore in Italia per il presidente russo. L'udienza con il Pontefice, poi la salita al Quirinale e il bilaterale a Palazzo Chigi. In serata vedrà Di Maio e Salvini. E prima di ripartire l'incontro privato con l'amico Berlusconi. IL LIVEBLOG

1 nuovo post

Putin a Palazzo Chigi, no inno nazionale per rispetto delle vittime del sottomarino russo

 
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha espresso le sue personali condoglianze e quelle del popolo italiano al presidente russo Vladimir Putin per l'incidente al sottomarino nucleare nel Mare di Barents in cui, lunedì, sono morti 14 marinai. All'arrivo del capo del Cremlino nel cortile d'onore di Palazzo Chigi, è stato scelto di non eseguire alcun inno nazionale, né quello della Federazione Russa né quello italiano, in segno di rispetto per le vittime. 
- di Cecilia.MUSSI

Incontro tra Putin e Mattarella: si è parlato del congelamento dei trattati nucleari

 
Una "preoccupazione comune" per il congelamento dei trattati sugli armamenti nucleari è emersa nei colloqui odierni al Quirinale tra i presidenti Sergio Mattarella e Vladimir Putin, hanno dichiarato fonti del Quirinale.
 
- di Cecilia.MUSSI

Giuseppe Conte e Vladimir Putin nel cortile di Palazzo Chigi 

 
@Ansa
- di Cecilia.MUSSI

Incontro tra Putin e Mattarella: necessità di nuove elezioni in Venezuela

 
Sergio Mattarella e Vladimir Putin hanno registrato convergenza sulla necessità di costruire in Venezuela un percorso pacifico che permetta alla popolazione locale di scegliere il proprio governo con nuove elezioni presidenziali. Lo si apprende al termine del colloquio al Quirinale tra i due presidenti 
- di Cecilia.MUSSI

Il significato economico della visita di Putin a Roma 

 
- di Cecilia.MUSSI

Incontro tra Putin e Mattarella: preoccupazione comune per la Siria

 
È stata registrata una "preoccupazione comune per la guerra civile in Libia e il conseguente ritorno del terrorismo islamico battuto in Siria". Lo fanno sapere fonti del Quirinale al termine del colloquio tra il presidente Sergio Mattarella e il presidente Vladimir Putin. È stata anche evidenziata l'importanza della stabilita' libica per l'Italia e per l'Europa. Da parte russa si e' sottolineata la diversa posizione dei Paesi vicini sulla soluzione politica.
- di Cecilia.MUSSI

Incontro tra Putin e Mattarella: rapporti bilaterali ottimi

 
Tra Russia e Italia "i rapporti bilaterali sono ottimi". È quanto riferiscono fonti del Quirinale al termine dell'incontro tra il presidente  Mattarella e il presidente russo Putin. I rapporti bilaterali, si è appreso da fonti del Quirinale, rimangono quindi ottimi nonostante il raffreddamento delle relazioni tra la Federazione e l'Occidente dovuta alle diverse valutazioni sull'Ucraina.
- di Cecilia.MUSSI

La stretta di mano tra Vladimir Putin e Giuseppe Conte a Palazzo Chigi 

 
@Ansa
- di Cecilia.MUSSI

Il corteo di Putin verso palazzo Chigi accompagnato da applausi

 
Una folla di romani e turisti assiepata dietro le transenne, in via del Corso, ha salutato il lunghissimo corteo che accompagna il presidente della Federazione Russa a Palazzo Chigi, dove si sta svolgendo l'incontro con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Nel momento in cui il corteo è comparso all'ingresso della via dello shopping romano, da Piazza Venezia, è partito un applauso che ha accompagnato il lento percorso delle vetture verso Piazza Colonna, sede del governo italiano.
- di Cecilia.MUSSI

 La diretta Twitter di Palazzo Chigi sull'incontro di Putin con Conte

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Putin è a Palazzo Chigi per il bilaterale con il premier Conte

 
Il Presidente Vladimir Putin è arrivato a Palazzo Chigi dove è stato accolto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. I due hanno passato in rassegna il picchetto d'onore composto dai Lancieri di Montebello. È seguita la stretta di mano tra i due leader a favore di telecamere e macchine fotografiche prima di entrare e dare inizio al bilaterale.
- di Cecilia.MUSSI

L'incontro di Vladimir Putin con Sergio Mattarella al Quirinale 

 
@Ansa
- di Cecilia.MUSSI

Concluso il colloquio al Quirinale, ora Putin da Conte

 
Si e' concluso dopo quasi un'ora e mezzo il colloquio tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente russo Vladimir Putin al Quirinale. Il presidente si è spostato subito a Palazzo Chigi dove incontrerà Conte.
 
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Il Patriarcato di Mosca: incontro con il Papa ha un significato importante

 
L'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e papa Francesco ha un significato importante per la Chiesa ortodossa russa. "Siamo consapevoli che il Vaticano e la Russia abbiano posizioni simili su una serie di questioni politiche globali, come il sostegno ai valori tradizionali del matrimonio e della famiglia e la protezione dei diritti dei cristiani nelle regioni in cui sono perseguitati. Ecco perché dal punto di vista della chiesa questo incontro é innegabilmente importante e utile". Lo ha dichiarato il presidente del Dipartimento sinodale per le relazioni pubbliche del Patriarcato di Mosca Vladimir Legoida nel suo canale Telegram.
- di Cecilia.MUSSI

Putin dal Papa: firmato protocollo di intesa tra Bambin Gesù e ospedali pediatrici russi

 

Nei "cordiali colloqui" che il presidente russo ha avuto oggi in Vaticano col Papa e col segretario di Stato card. Pietro Parolin, fa sapere la Santa Sede, "è stata espressa da ambo le Parti soddisfazione per lo sviluppo delle relazioni bilaterali, ulteriormente rafforzatesi con la firma, in data odierna, di un protocollo di intesa riguardante la collaborazione tra l'Ospedale 'Bambino Gesu" e gli Ospedali pediatrici della Federazione Russa". "Sono state poi affrontate alcune questioni di rilievo per la vita della Chiesa cattolica in Russia", viene aggiunto. 
- di Cecilia.MUSSI

Ambasciatore russo presso Santa Sede: "Papa a Mosca? Ci vorrà ancora qualche anno"

 
"Perché non è possibile un invito di Putin al Papa a Mosca? E' una questione di rapporti tra le due Chiese. I rapporti sono stati interrotti per mille anni, le due Chiese non sono psicologicamente pronte per questo passo. Credo che ci vorrà qualche anno, è un processo step-by-step, ma sono sicuro che tra qualche anno il Papa visiterà Mosca". È quanto ha detto l'ambasciatore russo presso la Santa Sede, Alexander Avdeev, rispondendo all'ANSA a margine della visita del ministro della Salute della Federazione russa, Veronika Skvortsova, alla sede dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di San Paolo fuori le Mura, nel giorno dell'incontro fra il Papa e il presidente Vladimir Putin. 
- di Cecilia.MUSSI

Radicali contro Putin: Dictators are not welcome in Europe


Silvja Manzi e Antonella Soldo, dirigenti dei Radicali, hanno dispiegato la bandiera dell'Unione europea e quella di Radicali Italiani e mostrato la scritta sulla coscia "Dictators are not welcome in Europe" davanti al blocco delle forze di polizia creato intorno al Quirinale per la visita del presidente Russo Vladimir Putin. Le due dirigenti radicali sono state quindi fermate, identificate e perquisite dagli agenti della polizia di Stato".  
- di Cecilia.MUSSI

Putin al Papa: "Grazie per il colloquio interessante"

 
"Grazie per il tempo che mi ha dedicato e per il discorso molto sostanzioso e interessante". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al Papa al momento di congedarsi dal Vaticano. "Preghi per me", gli ha risposto invece Francesco.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti