Putin a Roma, terminato l'incontro con Conte: "Trattative concrete e costruttive".

Poche ore in Italia per il presidente russo. L'udienza con il Pontefice, poi la salita al Quirinale e il bilaterale a Palazzo Chigi. In serata vedrà Di Maio e Salvini. E prima di ripartire l'incontro privato con l'amico Berlusconi. IL LIVEBLOG

1 nuovo post
Roma blindata per la visita del presidente russo Vladimir Putin, atterrato a Fiumicino poco dopo le 13. Tanti gli appuntamenti in programma (qui il dettaglio). Putin ha incontrato Papa Francesco in Vaticano, Mattarella al Quirinale, ora è da Conte a Palazzo Chigi, (foto) prima della cena con Di Maio e Salvini a Villa Madama. L'ultima tappa della giornata italiana è l'incontro privato con Silvio Berlusconi, suo amico di vecchia data.
 
Il rilancio del dialogo Italia-Russia è al centro del vertice col premier, fanno sapere dal governo. Il presidente russo torna dunque in Italia per la prima volta dal 2015. Della delegazione russa fanno parte il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, ma anche quelli del Commercio, dell'Energia, della Cultura e della Sanità.
- di Daniele Troilo
Il live blog si conclude qui. Per continuare a rimanere aggiornati, seguite la diretta di SkyTG 24
- di Cecilia.MUSSI

Salvini con Putin a villa Madama: "Al lavoro!" 

- di Cecilia.MUSSI

Villa Madama, menù di pesce e tavoli dedicati all'arte italiana

 
Piatti di pesce e tavoli dedicati all'arte italiana alla cena italo-russa a Villa Madama,  che vede assieme il presidente russo Vladimir Putin, il premier Giuseppe Conte e i vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini. "L'incontro tra il pescato e il crostacei con dadolata di mela verde e pesca" figura come antipasto. Come primo piatto sono servite mazzancolle con moscardini, gamberetti e scorfano mentre come secondo a tavola arriverà una spigola agli agrumi accompagnata da un flan di verdure di campo. Come dessert il menu' presenta fragoline di bosco con gelato alla vaniglia, prima del caffe' finale. E ciascun tavolo presenta il nome di un grande pittore italiano: da Raffaello a Pinturicchio, da Tiziano a Leonardo fino a Caravaggio. 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: "Pronto per la cena con il Presidente Putin!"

 
 
- di Cecilia.MUSSI

La conferenza stampa conclusiva del bilaterale tra Putin e Conte

 
@Ansa
- di Cecilia.MUSSI

Putin a villa Madama, iniziata la cena istituzionale

 
Il presidente Putin è arrivato a Villa Madama. Ad accoglierlo il premier Giuseppe Conte che prima della cena, insieme ai due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini, gli ha mostrato la vista su Roma dalla terrazza panoramica della Villa.
- di Cecilia.MUSSI

Il profilo Twitter del presidente Putin: "L'incontro con il presidente Sergio Mattarella"

- di Cecilia.MUSSI

Putin: "Nato deve recuperare la stabilità distrutta"

 
"Non sarebbe male ricordare da cosa tutto e' cominciato. Chi ha distrutto la stabilita' della Libia? Per me e' stata una decisione della Nato. E questo e' il risultato. Abbiamo osservato il caos, e la lotta tra vari gruppi paramilitari. Non dobbiamo portare noi un ruolo stabilizzatore" della situazione, "dobbiamo chiederlo a chi" lo ha deteriorato. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa congiunta con il premier Giuseppe Conte. 
- di Cecilia.MUSSI

Putin: "Grati all'Italia per la posizione sulle sanzioni"

 
"Comprendiamo che l'Italia è legata con gli impegni europei e non abbiamo nessuna pretesa rispetto agli amici italiani ma speriamo che l'Italia sulle sanzioni porti avanti la posizione di un ritorno dei rapporti a 360 gradi con la Russia". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la conferenza stampa congiunta con il premier Conte. "Siamo grati all'Italia per la posizione, bisogna ristabilire il regime pieno dei rapporti tra Usa e Russia", ha aggiunto.
- di Cecilia.MUSSI

Putin e Conte direttamente a villa Madama dopo la conferenza stampa

 
Salta l'appuntamento alla Farnesina, al forum del dialogo italo-russo delle società civili al quale era inizialmente previsto un passaggio dei due presidenti. Il presidente del Consiglio Conte, e il presidente della Federazione russa andranno direttamente a villa Madama al termine della conferenza stampa congiunta, in corso a palazzo.
- di Cecilia.MUSSI

Putin: "Congratulazioni giochi olimpici, faremo scambio di esperienza dopo Sochi"

 
"Congratulazioni all'Italia che ha vinto la gara per i giochi olimpici: possiamo fare uno scambio di esperienza dopo i giochi di Sochi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante la conferenza stampa congiunta con Conte.
- di Cecilia.MUSSI

Putin: "In Liba serve il cessate il fuoco"

 
"In Libia la situazione resta pericolosa. Bisogna far sì che sia stabilito il regime del cessate il fuoco, bisogna ristabilire il processo politico con lo scopo finale di evitare la scissione del Paese". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa congiunta con il premier Giuseppe Conte.
- di Cecilia.MUSSI

La diretta Twitter della conferenza stampa a Palazzo Chigi

 
- di Cecilia.MUSSI

Putin: "Abbiamo avuto trattative molto concrete e costruttive"

 
Il presidente russo Vladimir Putin, nella conferenza stampa congiunta con il premier Giuseppe Conte al termine dell'incontro bilaterale a Palazzo Chigi, ha sottolineato l'esito positivo e costruttivo delle trattative con il primo ministro italiano. 
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Mosca è attore ineludibile per trovare soluzioni alle principali crisi mondiali"

 
"Riteniamo che la Russia sia un attore ineludibile per individuare soluzioni alle principali crisi mondiali. Soluzioni politiche per cui contiamo sull'atteggiamento costruttivo di Mosca", ha dichiarato Conte durante la conferenza stampa.
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Con Russia eccellente stato di relazioni"

 
"Abbiamo confermato l'eccellente stato delle nostre relazioni bilaterali, nonostante il permanere delle condizioni che hanno condotto al deterioramento delle relazioni con l'Ue e quindi alle sanzioni, in un momento delicato per l'economia globale e di reciproco interesse", ha dichiarato il premier Conte. Anche la crisi libica e la situazione in Ucraina sono state affrontate durante il colloquio.
 
 
- di Cecilia.MUSSI

Bilaterale Conte - Putin, in corso la conferenza stampa

 
È iniziata la conferenza stampa finale dell'incontro tra Vladimir Putin e Giuseppe Conte."L'incontro è stato molto positivo", ha esordito il premier italiano che ha preso la parola prima del presidente russo.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti