Eruzione Stromboli, l’esplosione del vulcano vista da una barca

Cronaca

Le riprese girate da un’imbarcazione a vela in navigazione sul mare delle Eolie. “Oh, my God!”, esclama una voce femminile. Poi arriva l’annuncio dell’ufficio circondariale marittimo

L’eruzione dello Stromboli vista da uno yacht in navigazione sul mare delle Eolie è stata ripresa in un video pubblicato su YouTube e su Facebook (FOTO - AGGIORNAMENTI - GLI ULTIMI FOCOLAI - VIDEO - LE RIPRESE DALL'ALTO). A postarlo è stato Enrico Zanella, rappresentante per l’Asia della Solaris Yachts, una società che costruisce imbarcazioni a vela da 35 a 100 piedi. A girare il filmato reso pubblico anche dalla pagina Facebook della Solaris Yachts Asia Representative è stato Stefano Berziga, che si trovava a bordo della Gioia Solaris One 44. “Oh Luke! Oh Luke… Oh my God!”, si sente da una voce femminile dopo l’esplosione dello Stromboli. Poco prima della fine del video, arriva un annuncio della Circomare di Lipari, l’ufficio circondariale marittimo, ma le riprese vengono interrotte.

L'eruzione dello Stromboli

L'esplosione ha provocato la morte di un escursionista (LA TESTIMONIANZA DELL'AMICO) e ieri subito dopo il "ruggito" del vulcano, è stata evacuata la frazione di Ginostra. Dopo la paura un centinaio di persone ha lasciato l'isola. Il giorno dopo l'eruzione la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla perché il vulcano per l'Ingv è ancora in disequilibrio (LA CLASSIFICAZIONE DEI VULCANI).

Cronaca: i più letti