Meteo, le previsioni di mercoledì 3 luglio

Cronaca

Al Nord la canicola insopportabile di questi giorni ha le ore contate. Sono in arrivo forti temporali, prima sulle Alpi e poi anche in pianura, accompagnati da un temporaneo calo delle temperature. Il caldo africano resisterà al Centro Sud  LE PREVISIONI

Aria umida di provenienza nord atlantica raggiungerà le regioni settentrionali con i primi fenomeni di instabilità attesi mercoledì dal tardo mattino – primo pomeriggio. Le prime aree interessate dal cambiamento saranno le Alpi occidentali, il Piemonte, l’alta Lombardia e il Ponente Ligure. Forti temporali (accompagnati da grandine) sono attesi anche sull’Appennino emiliano in sconfinamento alle pianure adiacenti. Focolai temporaleschi coinvolgeranno anche le Prealpi centro orientali e, in qualche caso, la dorsale appenninica del Centro.

Nel weekend ritorna il caldo africano

Nel fine settimana è prevista una nuova forte ondata di calore. Le temperature raggiungeranno i 37-38 gradi in pianura padana con clima decisamente afoso, specie su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Picchi fino a 38 gradi anche in Puglia, Sardegna e Sicilia. Saranno sempre in agguato i temporali che, viste le temperature molto elevate, potrebbero essere di forte o eccezionale intensità.

Le previsioni al Nord

Tempo variabile con rovesci e temporali in veloce transito dalle regioni occidentali a quelle orientali. Fenomeni intensi a ridosso dei rilievi. Temperature in calo con massime tra 28 e 34 gradi.

Le previsioni al Centro

Ancora bel tempo con la possibilità di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Soleggiato lungo le coste. Temperature stabili e ancora molto elevate e comprese tra 32 e 37 gradi. Caldissimo il Tirreno, più fresco l’Adriatico.

Le previsioni al Sud

Tempo generalmente soleggiato ovunque, salvo annuvolamenti diurni in prossimità dell'Appennino ma senza piogge. Temperature in lieve aumento, massime tra 33 e 37 gradi.

Cronaca: i più letti