Sea Watch, Carola Rackete è libera: il gip non convalida l'arresto

Il giudice ha deciso: non è stato convalidato l'arresto della capitana della Sea Watch, che torna quindi libera. Il prefetto di Agrigento ha disposto nei confronti di Rackete un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale con accompagnamento alla frontiera.

1 nuovo post

Mediterranea: le immagini della manifestazione pro Carola a Palermo

 
- di Cecilia.MUSSI

Annullata seduta delle commissioni per audizioni sulla Sea Watch

 
È stata sconvocata la seduta congiunta di domani delle due commissioni che avrebbero dovuto procedere con le audizioni sul decreto sicurezza bis, tra cui sarebbero stati auditi anche i rappresentanti della Sea Watch.
- di Cecilia.MUSSI

Sea Watch, convocate le commissioni per chiedere cancellazione delle audizioni

 
I presidenti delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, i pentastellati Giuseppe Brescia e Francesca Businarolo, hanno convocato l'ufficio di presidenza delle Commissioni durante il quale verrà posto ai voti la cancellazione delle audizioni di domani delle Ong sul decreto sicurezza, tra cui la Sea Watch.
- di Cecilia.MUSSI

Palermo, corteo a sostegno di Carola Rackete


"Siamo con Carola Rackete": un cartello di associazioni si è mobilitato oggi a Palermo a sostegno della capitana di Sea Watch. I manifestanti si sono radunati davanti al teatro Massimo e hanno percorso la via Cavour fino al porto di Palermo con cartelli e striscioni. Le associazioni chiedono il rilascio della comandante e il dissequestro della nave al grido "Salvare vite non è reato". Gli organizzatori della manifestazione sono Arci - Legambiente, Acli, ActionAid, Centro Astalli, Comunità di Sant'Egidio,  Fondazione Migrantes, Gruppo Abele, Intersos, Medici Senza Frontiere, Refugees Welcome Italia, Rete Studenti Medi, Save the Children Italia, Unione degli studenti. Hanno partecipato anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil. 

- di Cecilia.MUSSI

Fratoianni: "Le autorità sono state informate sulle minacce a Carola Rackete?"

 
"Ho assistito in diretta, e gli italiani lo hanno potuto vedere in tv, la notte dell'attracco della Sea Watch 3 a Lampedusa, a delle scene vergognose con un gruppetto di militanti leghisti e altri figuri che insultavano, minacciavano, incitavano allo stupro nei confronti della capitana  della nave della Ong tedesca. Poichè non mi pare che quelle persone sul momento non siano state fermate e identificate dalle forze dell'ordine presenti, sarebbe utile sapere se le autorità di pubblica sicurezza abbiano trasmesso un'unadeguata informativa  all'autorità giudiziaria per le necessarie denunce del caso".  Lo afferma Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana.  "Se questo non fosse avvenuto, sarebbe grave - conclude Fratoianni - e allora il governo sarà chiamato in Parlamento a risponderne al più presto". 
- di Cecilia.MUSSI

Pescara, manifestazione a favore di Carola Rackete e Sea Watch

 
Legambiente ha promosso una manifestazione per sostenere Carola Rackete a Pescara, Palermo, Napoli e Ancona. A Pescara hanno aderito anche WWF e l'associazione Libera. Legambiente ha esposto lo striscione con la scritta: "No muri. Sì porti". "Non sono i 42 migranti a spaventare ma i 46  della Francia! - hanno detto gli organizzatori. "Carola - hanno aggiunto -  si è trascinata su di se la non scelta di un sistema ormai non più capace di garantire i diritti fondamentali dell'uomo. Salvare vite non può essere reato. Non possiamo costruire un'Europa libera e democratica e vincere la sfida dei cambiamenti climatici, senza garantire un modello economico, sociale ed ambientale che affronti le disuguaglianze in un ottica democratica di ridistribuzione della ricchezza". 
- di Cecilia.MUSSI

Gennaro Migliore, Dem: "Indecente che la Lega chieda annullamento audizione Sea Watch"

 
 
"È indecente che ci sia un partito come la Lega che chiede di non audire, in seduta congiunta della I e II commissione sul decreto sicurezza bis, le Ong, in particolare la Sea Watch. Le velleità autoritarie della Lega sono incompatibili con l'autonomia dei singoli deputati che hanno fatto la proposta e con i presidenti delle Commissioni. I leghisti, invece di parlare a vuoto, faranno bene ad ascoltare chi ha qualcosa da dire". Lo ha dichiarato Gennaro Migliore, capogruppo del Partito Democratico in Commissioni Affari Costituzionali alla Camera.
- di Cecilia.MUSSI

No Tav chiedono la liberazione di Carola Rackete: "Ha disobbedito a leggi ingiuste"

 
"Carola ha sentito l'obbligo morale di disobbedire alle leggi ingiuste. Ha confermato la direzione da seguire". È il testo apparso su internet con cui il movimento No Tav della Valle di Susa, attraverso l'articolazione Presidio Europa, prende posizione sul caso Sea Watch. "La sua - si legge - non è stata solo una direzione ma un esempio e un incoraggiamento per tutte e tutti coloro che lottano per una causa giusta". "Il movimento No Tav, ispirato dagli stessi principi della disobbedienza civile, da trent'anni - prosegue l'articolo - difende i diritti ambientali e le risorse pubbliche opponendosi alla realizzazione della grandi opere inutili e imposte come la Torino-Lione". "Carola - è la conclusione - ha fatto la cosa giusta. Il movimento No Tav ne chiede l'immediata liberazione".
- di Cecilia.MUSSI

A Colonia, circa 100 manifestanti hanno espresso sostegno a Carola Rackete 

 
Il cartello recita "#FreeCarola" (Carola libera) @Fotogramma
- di Cecilia.MUSSI

 A Berlino, scritte pro Carola sulla facciata di un palazzo nel quartiere Mitte

 
 
"Defend solidarity! Free Carola" (difendiamo la solidarietà, Carola libera) @fotogramma
- di Cecilia.MUSSI

Lega chiede l'annullamento dell'audizione su Sea Watch

 
"Chiediamo l'annullamento dell'audizione della Sea Watch, calendarizzata per domani in Commissione Affari Costituzionali e Giustizia. La richiesta del Pd è del tutto inopportuna, considerato il momento contingente che vede un'indagine penale in corso nei confronti del comandante della Sea Watch, attualmente agli arresti domiciliari per resistenza con violenza nei confronti di una nave da guerra italiana e resistenza a pubblico ufficiale". Questo, in sintesi, il contenuto della lettera inviata dai deputati della Lega della I e II Commissione ai rispettivi presidenti Giuseppe Brescia e Francesca Businarolo.
 
- di Cecilia.MUSSI

Il Presidente Mattarella, in visita a Salisburgo, è stato accolto da una manifestazione a sostengo di Carola Rackete

 
"Salvare uomini non è un crimine", recita lo striscione

 

 
- di Cecilia.MUSSI

Oggi in prima pagina su Le Monde, la vignetta di Plantu dedicata alla Sea Watch

 
- di Cecilia.MUSSI

Gino Strada: minacce a Rackete, quella è la cultura di Salvini
 

"Quella lì è la cultura di Salvini, penso non sia il caso di commentare ulteriormente": cosi' Gino Strada, fondatore di Emergency, ha commentato le minacce e gli insulti con cui la capitana della Sea Watch 3 Carola Rackete è stata accolta sulla banchina di Lampedusa mentre stava attraccando con la nave e il suo carico di persone.
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti