Sea Watch a 1 miglio da Lampedusa. Olanda: "Non siamo obbligati a prendere migranti"

Salvini: "Con governo olandese non finisce qui". La nave ha provato a entrare in porto ma è stata bloccata dalle autorità italiane.  La capitana: "La situazione si sta sbloccando, ci hanno promesso una soluzione rapida". A bordo una delegazione di parlamentari 

1 nuovo post

Parlamentari: a bordo finché non sbarcano i migranti

 
"Rimaniamo a bordo della Sea Watch finché non sarà dato l'ordine di sbarco". Così Graziano Delrio, parlando anche a nome degli altri colleghi presenti sulla nave: Matteo Orfini, Davide Faraone, Riccardo Magi e Nicola Fratoianni. "Va posta fine a questa inutile crudeltà, hanno diritto di sbarcare". 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Salvini: equipaggio è fuorilegge

 
 
- di Redazione Sky TG24

Sea Watch: la cronaca della giornata

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

La comandante: hanno promesso soluzione rapida

 
"Non si gioca con la vita delle persone, i 42 migranti hanno bisogno di un porto sicuro, di sbarcare. Vedremo cosa succede, ma ci hanno promesso una soluzione rapida". Così la comandante della Sea Watch 3, Carola Rackete, parlando con i giornalisti a bordo della nave. "La situazione a bordo - ha aggiunto - è peggiorata, abbiamo gente che ha detto che si vuole buttare a mare, dobbiamo entrare in porto per prevenire i problemi. Abbiamo aspettato che il Governo si prendesse le sue responsabilità, ma finora hanno guardato i documenti senza darci risposte". 
- di Redazione Sky TG24

La comandante: la situazione a bordo è critica

 
"La situazione a bordo è critica soprattutto dal punto di vista psicologico e abbiamo diversi passeggeri che hanno un stress post traumatico: e quindi dobbiamo arrivare a terra al più presto. Abbiamo aspettato 24 ore le decisioni del governo italiano ma hanno solo controllato i documenti e non hanno fornito il porto sicuro. Ora - prosegue - a bordo c'è personale della Guardia costiera e della Guardia di finanza che hanno preso in carico le nostre richieste ci hanno detto che proveranno a risolvere la situazione. Spero nel supporto e nell'intervento dei parlamentari". I giornalisti - a gruppi di 5 - hanno incontrato brevemente i migranti salvati mentre la comandante della Sea Watch ha incontrato, lontano dalla stampa, la delegazione dei parlamentari.
- di Redazione Sky TG24

La capitana, "Non avevo scelta, ora fare presto"

 
 "Ieri ho deciso di varcare le acque territoriali italiane dopo avere atteso 14 giorni fuori. Non avevo scelta. Noi abbiamo chiesto un porto sicuro e per prima all'Italia perché è il Paese più vicino. Lo abbiamo chiesto anche all'Olanda, Germania, Francia e Spagna. Non c'è una soluzione politica e tutte le richieste sono state negate". Così la comandante dell Sea Watch, Carola Rackete, che accoglie i giornalisti a bordo della nave, ferma ad un miglio dalla costa dell'isola. Sulla Sea Watch anche i parlamentari Graziano Delrio, Davide Faraone, Matteo Orfini e Nicola
Fratoianni.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Ue ha fallito e noi agiamo di conseguenza

 

 
Sulla Sea Watch "vedo molta ipocrisia. Nessuno parla dei 300 sbarcati a Lampedusa attraverso i barchini. Dobbiamo prendere atto del fatto che l'Europa ha fallito e noi reagiamo di conseguenza". Lo ha detto il vicepremier e ministro Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

 "Fateli scendere", presidi a Palermo e Catania

 
 "Fateli scendere". Nuove manifestazioni a sostegno dei migranti imbarcati sulla Sea Watch sono state organizzate in Sicilia, da Catania a Palermo. A piazza Bellini a Palermo la Rete Sprar ha promosso per questa sera un presidio al quale hanno aderito varie associazioni. Un altro presidio con larga partecipazione era stato gia' organizzato l'altra sera davanti alla cattedrale. Anche a Catania la manifestazione si è tenuta in piazza Duomo. Brunilde Zisa, coordinatrice cittadina di Emergency, ha detto che "la chiusura dei porti non serve a nulla perché sono state già trovate altre modalità per sbarcare". Alfonso Di Stefano, della Rete antirazzista catanese, ha detto che le Ong, con i loro interventi, hanno finora "salvato diecimila persone in mare". 
- di Redazione Sky TG24

Olanda: "Non siamo responsabili di chi è a bordo"

 
L'Olanda "è lo stato di bandiera della Sea Watch, ma non siamo responsabili delle persone a bordo". Lo ha detto al sito d'informazione olandese Nos la sottosegretario alla Giustizia e alla Sicurezza Anneke Broekers-Knol, che ha in mano il dossier sull'immigrazione.
- di Redazione Sky TG24

 Di Maio: Ue ha fallito e noi agiamo di conseguenza

 
"Vedo molta ipocrisia. Nessuno parla dei 300 sbarcati a Lampedusa attraverso i barchini. Dobbiamo prendere atto del fatto che l'Europa ha fallito e noi reagiamo di conseguenza". Lo ha detto il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, nel corso della puntata di 'Porta a Porta' che andrà in onda questa sera. 
- di Redazione Sky TG24
 

Fratoianni: la solidarietà è diventato il più odioso dei reati. #FateliScendere

- di Redazione Sky TG24

Olanda: non obbligati a prendere i migranti

 
"Come il governo olandese ha affermato da tempo, comprendiamo le preoccupazioni dell'Italia e riconosciamo i suoi sforzi nel frenare la migrazione incontrollata verso l'Ue. E' anche noto che il governo condivide le preoccupazioni riguardo alle azioni della Sea-Watch 3", ma
mentre i Paesi Bassi si assumono la responsabilità sul fatto che la barca batte bandiera olandese, "ciò non significa che prenderemo anche i migranti". E' quanto afferma il ministro olandese delle migrazioni, Ankie Broekers-Knol in risposta alle dichiarazioni di Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Ong: forse situazione si sta sbloccando

 
"Probabilmente la situazione si sta sbloccando". Così la Sea Watch in un tweet, dove viene postato anche un video della visita a bordo degli uomini della Guardia di finanza mentre parlano con la comandante Carola Rackete.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Lampedusa: porti chiusi? no, arrivano i barchini

 
 "Altro che porto chiuso, a Lampedusa continuano ad arrivare indisturbate piccole barche, l'ultima stamani con dieci persone. Non li ha visti nessuno nonostante si parli di spiegamento di forze per il caso Sea Watch: non c'è alcun controllo. Ma questa a Lampedusa è diventata la normalità". Lo dice il sindaco dell'isola Toto' Martello. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: sono appena salito sulla Sea Watch

 
- di Redazione Sky TG24

Delegazione parlamentari a bordo, c'è anche Gdf
 

Una delegazione di parlamentari è appena salita a bordo della Sea Watch per incontrare i volontari della ong ed avere un quadro più chiaro della situazione: ci sono Graziano Delrio, Matteo Orfini e Davide Faraone del Pd, Riccardo Magi dei Radicali e Nicola Fratoianni (Sinistra italiana). Sulla nave sono presenti anche uomini della Guardia di finanza per ulteriori controlli e verifiche. 
- di Redazione Sky TG24
 
Fratoianni: Verso la #SeaWatch3 a #Lampedusa
 
 
- di Redazione Sky TG24

La nave Sea Watch a circa un miglio dal porto di Lampedusa 

- di giuliana.devivo

Il tweet di Sea Watch poco prima di tentare di entrare nel porto di Lampedusa 

 


 
- di giuliana.devivo

Cronaca: i più letti