Sea Watch a 1 miglio da Lampedusa. Olanda: "Non siamo obbligati a prendere migranti"

Salvini: "Con governo olandese non finisce qui". La nave ha provato a entrare in porto ma è stata bloccata dalle autorità italiane.  La capitana: "La situazione si sta sbloccando, ci hanno promesso una soluzione rapida". A bordo una delegazione di parlamentari 

1 nuovo post

Sea Watch, cosa è successo
 

Dopo 24 ore di blocco, intorno alle 15 la Sea Watch 3 ha cercato di entrare a Lampedusa ma è stata bloccata. Le Fiamme Gialle sono salite a bordo chiedendo alla comandante Carola Rackete, di pazientare perché "la situazione si sta sbloccando". Sulla nave è salita anche una delegazione di parlamentari, che hanno promesso di non scendere finché i 42 migranti non verranno fatti arrivare sull'isola. Nessuna apertura, intanto, dall'Olanda, mentre la Commissione europea ha chiesto agli Stati membri solidarietà. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha però confermato: "Non sbarcano".
 
"Con il governo olandese non finisce qui", ha detto infuriato Salvini. Mentre Conte ha in programma un incontro con il collega olandese Rutte: "lo inviterò a valutare il comportamento di una nave che batte bandiera di quel Paese". Ed il premier ha nel mirino anche Carola Rackete, il cui comportamento, ha osservato, "è di una gravità inaudita. A questo punto la responsabilità non è più della politica ma della magistratura italiana".
 
I Carabinieri sono intanto stati schierati sul molo. I legali della ong hanno tentato anche la carta dell'esposto alla procura di Agrigento, che per ora tace.
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui

 

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire la diretta di Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: torneranno a processarmi ma non mollo

 

"Gli sbarchi sono calati dell'86 per cento, anche se ogni tanto arrivano di notte con barchini e canotti e non si può far niente. A oggi nel 2019 ci sono stati 2.500 sbarchi: nel 2016, il 31 agosto, con Renzi al governo, in 4 giorni erano arrivati in 13 mila. E Renzi diceva: è tutto sotto controllo, non c'è alcuna emergenza". Lo ha detto il ministro Matteo Salvini stasera a un comizio a Treviglio (Bergamo).
"Oggi ancora 2.500 sono comunque di troppo ma, per il primo anno, sono stati più gli espulsi degli arrivati. Ma non c'è niente gratis e torneranno a processarmi per sequestro di persona - ha aggiunto -. Ma se voi ci siete, non mollo e non cambio idea. E' poi disgustoso vedere alcuni fuorilegge del Pd che usano 42 immigrati per fare politica sulla pelle degli italiani. Sono loro i complici degli scafisti”.
- di Redazione Sky TG24

Garante infanzia Calabria: pronti accogliere minori

 

"Se la situazione della Sea Watch non si sblocca entro domani, sono disposto a venire prendere i tre minori a bordo della nave di persona. Gli daremo ospitalità a Reggio Calabra, ne ho già parlato con il sindaco del Comune. Mi appello al Capo dello Stato e al Prefetto affinché quei minori vengano fatti scendere e sono pronto a presentare un esposto all'Onu per violazione delle convenzioni internazionali". Lo ha detto Antonio Marziale, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria. "Ricordo - ha aggiunto Marziale - che la convenzione internazionale sui diritti dei bambini è stata firmata anche dall'Italia. Secondo quest'ultima, i minori hanno diritto di cittadinanza in ogni angolo del mondo. Ritengo grave il fatto che si stia violando la convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e nessuno ne parli".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: se vanno via da Italia sbarco in 5 minuti

 

 
"Se si rispetta la legge, e cioè se l'equipaggio o viene arrestato o viene espulso, se la nave viene fermata o sequestrata e la smette di andare in giro per il Mediterraneo e se i 42 immigrati a bordo non rimangono in Italia ma vanno in giro per il resto dei Paesi europei, io li faccio sbarcare in cinque minuti. Ma non voglio che siano gli italiani a pagare le colpe degli altri". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini parlando del caso della Sea Watch 3.
- di Redazione Sky TG24

Sea Watch, Salvini: “Con l’Olanda non finisce qui”. Polemica con il Pd | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Sea Watch, Salvini: “Con l’Olanda non finisce qui”. Polemica con il Pd | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Firenze pronta ad accogliere 12 migranti

 
"Firenze si affianca a Livorno e tende la mano ai migranti della #SeaWatch, uomini e donne che possono anche rischiare la vita e hanno bisogno di assistenza.  Non si lasciano esseri umani in mare". Lo scrive su facebook l'assessore al welfare e al sociale del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, che aggiunge: "La nostra storia e' quella di una citta' aperta e per questo siamo gia' pronti ad accogliere 12 delle 42 persone a bordo".
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: con Olanda non finisce qui

 
 
- di Redazione Sky TG24

Soeren Moje, tedesco,membro dell'equipaggio

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

La portavoce di Sea Watch: la comandante ha chiesto nuovamente assistenza per le persone a bordo della nave

 
- di Redazione Sky TG24

Heidi Sadik, olandese, membro dell'equipaggio

 
 
- di Redazione Sky TG24

Palermo, cittadinanza onoraria a equipaggio: "Mille grazie" 

- di Redazione Sky TG24

Di Battista: fare sbarcare migranti e redistribuirli

 
I migranti della Sea watch 3 di fronte al porto di Lampedusa devono essere fatti sbarcare? "Io credo assolutamente di sì e poi se ne deve occupare la magistratura. Successivamente devono essere redistribuiti in diversi paesi". Lo ha detto l'ex deputato ed esponente di M5s Alessandro Di Battista nel corso della presentazione del suo libro "Politicamente scorretto" a Roma.
- di Redazione Sky TG24

A Lampedusa stop Ong ma barchini approdano in porto

 
- Non si fermano i mini-sbarchi a Lampedusa, dove il porto, come ripete il sindaco Toto' Martello, "non è mai stato chiuso". Anzi. In dieci stamani sono approdati direttamente in banchina, eludendo i controlli peraltro rafforzati per il caso "Sea Watch", la nave battente bandiera olandese ferma davanti alla costa dell'isola. A bordo della piccola barca c'erano anche una donna e un minorenne: sono arrivati al molo della Madonnina, sotto gli uffici della capitaneria di porto; poi sono stati condotti nell'hotspost.
- di Redazione Sky TG24

Controlli sanitari per giornalisti saliti su nave

 
Una volta giunti a terra su un gommone, la Guardia costiera ha fermato i giornalisti che erano saliti a bordo della Sea Watch 3 spiegando che dovranno aspettare l'arrivo di un'ambulanza per sottoporsi ad uno screening sanitario visto che la nave olandese non ha avuto via libera sanitario da parte delle autorità.
- di Redazione Sky TG24

Conte: vedrò Rutte, mandato nostro ambasciatore

 
"Abbiamo mandato il nostro ambasciatore nei Paesi Bassi a parlare con i rappresentanti di Governo e io incontrerò anche il premier Rutte e inviterò il governo olandese a valutare il comportamento di una nave che batte bandiera di Olandese". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte da Osaka.
- di Redazione Sky TG24

Ue: ripartizione dei migranti possibile ma dopo sbarco

 
 

 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: con governo Olanda non finisce qui 

 
"Con il governo olandese non finisce qui". Lo ha detto il ministro dell'interno Matteo Salvini a Milano, parlando del caso della Sea Watch. "Se ci fosse una nave italiana che si fa gli affari suoi davanti al porto di Rotterdam, vorrei vedere cosa direbbero", ha aggiunto, ribadendo che "chi aiuta i trafficanti di esseri umani ne paga le conseguenze".   
 
- di Redazione Sky TG24

All'equipaggio della Sea Watch la cittadinanza onoraria di Palermo

 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: quella della Sea Watch è un'odissea indegna

 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti