Meteo, le previsioni di venerdì 28 giugno

Cronaca

Continua l'ondata di caldo dell'anticiclone africano, salgono a 16 le città da bollino rosso. Su tutte le regioni è previsto sole, caldo intenso e nessuna precipitazione

L’ondata di caldo sull'Italia proseguirà anche nella giornata di venerdì 28 giugno, restando concentrata soprattutto al Nord e al Centro. Salgono a 16 le città da bollino rosso: a BolzanoBresciaFirenzePerugiaRieti e Roma si aggiungono anche BariBolognaFrosinoneLatinaMilanoNapoliTorinoVeneziaVerona e Viterbo. Qualche annuvolamento giornaliero è previsto soltanto sull'appennino del Sud (LE PREVISIONI).

Il tempo al Nord

Su tutta l'area settentrionale resta l'alta pressione africana, con sole e caldo intenso su tutte le regioni. Le temperature resteranno stazionarie tra i 33 e i 37 gradi, con picchi di 40 gradi in Lombardia e in PiemonteMilano e Torino da bollino rosso, ma anche BolzanoBresciaBolognaVerona e Venezia.

Il tempo al Centro

Il caldo resterà persistente anche sulle regioni del Centro, anche qui l'anticiclone farà registrare massime tra i 33 e i 37 gradi, che arriveranno a 40 gradi sulla Toscana interna. Mantengono il bollino rosso Firenze e Roma , insieme a Perugia e Rieti. Ma si aggiungono anche le città di LatinaViterbo e Frosinone.

Il tempo al Sud

Al Sud ci sarà bel tempo, con temperature più clementi e massime stabili tra i 30 e i 35 gradi. Ma anche nell'area meridionale sono indicate due città col bollino rosso: sono Bari e Napoli. Potrà comparire qualche nuvola senza precipitazioni soltanto sui rilievi appenninici.

Le temperature nelle principali città

A Milano la temperatura minima prevista è di 20 gradi al mattino, ma poi il termometro toccherà i 31 gradi. Temperature simili a Torino: si andrà dai 18 ai 31 gradi. Anche a Roma il termometro oscillerà tra i 20 e i 31 gradi. A Napoli, infine, la minima sarà di 20 gradi e la massima di 28. A parte qualche velatura passeggera a Torino, in queste città è previsto cielo sereno e nessuna precipitazione.

Cronaca: i più letti