Sea Watch forza il blocco: "Migranti esausti". Nave davanti al porto di Lampedusa

La comandante: "So a cosa vado incontro, non è per provocazione ma per necessità". La risposta del ministro dell'Interno: "Utilizzeremo ogni mezzo lecito, chi sbaglia paga". GLI AGGIORNAMENTI DI GIOVEDI' 27/6 - E DI VENERDI' 28/6

1 nuovo post

Chi è Carola Rackete, comandante di Sea Watch 

 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: Sea Watch fuorilegge, mi aspetto arresti 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Gdf a bordo di Sea Watch, parla Carola Rackete 

 
- di Cecilia.MUSSI

Commissario diritti umani: si dovrebbero far sbarcare le persone

 
"Nell'attuale situazione si dovrebbe dare il permesso alla Sea Watch di far sbarcare le persone senza conseguenze per il capitano, l'equipaggio e l'armatore". Lo ha riferito ad Ansa Dunja Mijatovic, commissario ai diritti umani del Consiglio d'Europa. Mijatovic assicura che continuerà a "sollecitare gli altri Stati a prendere la loro parte di responsabilità in modo che l'Italia non sia lasciata sola a gestire le operazioni di ricerca  e salvataggio e l'accoglienza di rifugiati, richiedenti asilo e migranti sul suo territorio".
- di Cecilia.MUSSI

La capitana: So cosa rischio, ma i naufraghi sono allo stremo 

 
- di Cecilia.MUSSI

Furlan: Italia non può chiudere gli occhi di fronte al grido di dolore di Sea Watch

 
- di Cecilia.MUSSI
- di Redazione Sky TG24

Salvini, "comandante Sea Watch è una sbruffoncella"

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: se continua flusso migranti, non escludo barriere a Nordest


"Si e' riaperta la rotta balcanica, a luglio partiranno i pattugliamenti misti con gli sloveni, ma se il flusso di migranti non dovesse arrestarsi, a mali estremi estremi rimedi: non escludiamo la costruzione di barriere fisiche alla frontiera come fatto da altri Paesi europei ". Lo ha detto il ministro dell'interno Matteo Salvini durante la conferenza stampa al Viminale
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: Ue si fa viva solo quando c'è da battere cassa

 
"Oggi Bruxelles si è svegliata. Se vogliono mi chiamano, o chiamano Conte o il nostro ministro degli Esteri, e la vicenda si potrebbe risolvere con 21 migranti mandati ad Amsterdam e altri 21 a Berlino. Ma se non si andrà in questa direzione inizieremo a non identificare i migranti". Queste le dichiarazioni di Matteo Salvini, da Roma, sulla Sea Watch, che ha aggiunto: L'Ue si fa viva solo quando c'è da batter cassa".
 
- di Cecilia.MUSSI

L'appello di Mediterranea Saving Humans 

 
- di Cecilia.MUSSI

Le parole del capitano di Sea Watch, Carola Racekete 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: perché non c'è un ordine di arresto?

 
Sulla Sea Watch "c'è un'evidente flagranza di reato. Cosa aspetta qualcuno ad emettere un ordine di arresto?". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
- di Cecilia.MUSSI

La situazione Sea Watch in primo piano nel tg 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Gentiloni: comportamento indegno di un grande paese

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Unhcr Italia: Rivedere il decreto sicurezza bis

 
"Rivedere il decreto sicurezza bis e organizzare un sistema di salvataggio e sbarco". È quanto chiede la portavoce dell'Unhcr in Italia Carlotta Sami, sottolineando la necessità che "cessi la criminalizzazione delle Ong. È grave - aggiunge Sami - che la comandante non abbia altra scelta che onorare il proprio senso di responsabilità subendo conseguenze personali".
- di Cecilia.MUSSI

Musumeci: Serve un colpo di reni, la solidarietà va spalmata su tutti i paesi europei

 
"Credo che la Commissione europea abbia una grande opportunità in questo momento: quella di dimostrare di non essere solo una cosa, ma anche un'idea". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, sulla questione migranti, interpellato alla Camera sul caso della Sea Watch. "Non e' possibile che la magistratura debba risolvere problemi che appartengono alla responsabilitaà della politica. Serve un colpo di reni e capire che la solidarietà va spalmata su tutti i paesi europei", osserva. E, sulla Sea Watch e le condizioni dei migranti a bordo ha aggiunto: "Credo che la Corte di Strasburgo abbia richiamato l'Italia alle proprie responsabilità, affinché non faccia mancare l'essenziale a quei poveretti, che sono le vittime del cinismo olandese".
- di Cecilia.MUSSI

La Sea Watch vista dalle coste di Lampedusa 

 
 
 
- di Cecilia.MUSSI

Cgil: siamo con Carola

 
"La Cgil è con la Sea Watch, con il suo comandante Carola Rackete e con i 42 migranti a bordo che stremati e bisognosi di assistenza, dopo quattordici giorni di navigazione, cercano in Italia, a Lampedusa, un porto sicuro". Lo sottolinea in una nota il sindacato. E aggiunge: "non è il momento di restare in silenzio, anzi di agire per una resistenza attiva contro una deriva razzista alla quale non vogliamo abbandonarci".
- di Cecilia.MUSSI

Sea Watch affiancata da Guardia Costiera
 

La Sea Watch è arrivata davanti Lampedusa, vicino alla costa. È affiancata da una motovedetta della Guardia costiera. L'attracco sarebbe previsto in serata. Sul molo presenti le forze dell'ordine.  
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti