Sea Watch forza il blocco: "Migranti esausti". Nave davanti al porto di Lampedusa

La comandante: "So a cosa vado incontro, non è per provocazione ma per necessità". La risposta del ministro dell'Interno: "Utilizzeremo ogni mezzo lecito, chi sbaglia paga". GLI AGGIORNAMENTI DI GIOVEDI' 27/6 - E DI VENERDI' 28/6

1 nuovo post

Sea Watch a Lampedusa

Precipita la situazione della Sea Watch 3, la nave della ong tedesca con 42 migranti a bordo da 14 giorni, che ha forzato il blocco delle autorità italiane ed ora si trova davanti al porto di Lampedusa. Intorno le motovedette della Guardia di Finanza e sul molo i carabinieri. La comandante della nave, Carola Rackete, non si è fermata all'alt dei militari. Dalla Farnesina, un 'passo formale' con l'Aja perché si faccia carico della nave che batte bandiera olandese. Per Salvini, quello della ong tedesca è "un atto ostile" verso l'Italia. Di Maio all'Ue: "Rivedere il Trattato di Dublino". Zingaretti scrive a Conte: 'Le chiedo un incontro urgente per politiche condivise sui migranti". La capitana su Twitter: "So cosa rischio, ma i naufraghi sono allo stremo".
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui



Per tutte le informazioni seguite la diretta di Sky TG24

 

 

 

- di Cecilia.MUSSI

Stallo su sbarco, dopo ore nave resta davanti porto

 

Stallo sulla Sea Watch. Il natante della ong tedesca giunto davanti a Lampedusa intorno alle 17, resta al momento all'imboccatura del porto, a circa mezzo miglio. A bordo due ore dopo era salita la Guardia di finanza che ha controllato i documenti della nave e i passaporti
dell'equipaggio. "Aspettano istruzioni", aveva detto la comandante Carola Rackete. In mare alcune motovedette che controllano lo specchio d'acqua.
- di Redazione Sky TG24

Nardella: Di Maio e Salvini usano Sea Watch per litigare 


"Salvini usa la Sea Watch tenendo fuori poche decine di donne e uomini disperati per nascondere la sua incapacita' di risolvere la sfida vera, quella dell'immigrazione". Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze, parlando a margine della Festa della Fiom provinciale. "A Firenze abbiamo 1500 richiedenti asilo che nel giro di pochi mesi potrebbero essere in mezzo alla strada", ha detto Nardella, secondo cui "questo governo non solo non riesce a integrare gli immigrati seri, che possono dare una mano al Paese, che rispettano le regole, ma non riesce nemmeno a espellere quelli che delinquono". Il sindaco di Firenze ha concluso dicendo che "siamo stufi di questo continuo litigio fra Di Maio e Salvini, che oggi usano il pretesto della Sea Watch per litigare", perché "io credo che gli italiani abbiano votato questa gente perché risolva i problemi, non perché stia a discutere.
- di Cecilia.MUSSI
  
  

Il momento in cui Sea Watch ha forzato il blocco, ignorando l'alt della Gd
 

Sea Watch forza il blocco, ignorato l'alt della Gdf | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Sea Watch forza il blocco, ignorato l'alt della Gdf | Sky TG24
 
 

 

- di Cecilia.MUSSI

Human Rights Watch: Europa inizi a considerare la propria responsabilità
 

"Dopo avere lasciato la gente in mare per settimane, l'Italia non dovrebbe aggravare questo abuso perseguendo il capitano della Sea Watch per gli sforzi salvavita della nave". Lo ha detto Judith Sunderland, direttrice per l'Europa e l'Asia centrale di Human Rights Watch. "È tempo - afferma in una nota - che le istituzioni e i membri dell'Unione europea inizino a considerare la propria responsabilità per una politica senza cuore che preferirebbe vedere la gente morire in mare o torturata in Libia piuttosto che essere portata in sicurezza in Europa". Secondo l'ong, "la politica deliberata e inumana dell'Italia di lasciare migranti e richiedenti asilo sulle navi di salvataggio mette tutti a rischio e mette in luce il più ampio fallimento dell'Europa nel Mediterraneo centrale.
- di Cecilia.MUSSI
 
- di Redazione Sky TG24

Il tweet di Sea Watch con cui ha annunciato di volersi avvicinare a Lampedusa

 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: parlamentari Pd mancano di rispetto a Italia

 
 "Mi aspetto solidarietà non dal governo, ma dal Parlamento. I parlamentari Pd in gita a Lampedusa mancano di rispetto al Paese, alla Costituzione, non a me". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini a Porta a Porta.
  
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: capitana ricca, faccia volontaria a casa

 
"La capitana eroina della sinistra, nata bianca ricca e tedesca, faccia volontariato in Germania invece di sequestrare 42 esseri umani da 15 giorni", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Sea Watch, il capitano Carola e le due Italie

 
"Sbruffoncella", come l'ha definita Matteo Salvini, o "Vero capitano", come in funzione anti-salviniana la indicano i suoi sostenitori? L'hashtag #CarolaRackete divide le due Italie che in queste ore su Twitter si confrontano con toni aspri sull'azione della comandante della Sea Watch, che ha deciso di disobbedire all'ordine del ministro dell'Interno, e di entrare nelle acque territoriali italiane per far sbarcare i 42 migranti da due settimane a bordo della nave.
 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Palazzo Chigi: verificare omissioni Paesi Bassi 

 
Dopo aver preso atto della violazione, da parte della nave, del provvedimento di divieto di ingresso nelle acque territoriali e dopo avere preso atto del passo formale compiuto dall'Ambasciatore italiano all'Aja nei confronti del Governo dei Paesi Bassi, di cui la nave batte bandiera, il premier Giuseppe Conte, il vicepremier Matteo Salvini e il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi hanno concordato di proseguire nelle iniziative formali volte a verificare l'eventuale condotta omissiva di detto Governo. E' quanto si apprende da fonti di P. Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio:  Sea Watch sbarca da noi per farsi pubblicità 

 
"Siamo diventati il palcoscenico del Mediterraneo. Come mai la Sea Watch neanche prova più ad avvicinarsi a Malta o alla Grecia? Non fa notizia. Hanno preferito restare 14 giorni a largo delle nostre coste anziché chiedere a La Valletta, Madrid o Atene lo sbarco". Così su Fb Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: se passiamo estate a litigare abbiamo perso

 
"Io non ho tutte le risposte. Ma se dovremo passare tutta l'estate a litigare con le Ong abbiamo già perso". E' uno dei passaggi del post che il capo politico M5s, Luigi Di Maio, dedica al caso Sea Watch e alle politiche in tema di migranti.
 
 
 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Italia ha bisogno turisti non clandestini

 
"Lampedusa e l'Italia hanno bisogno di turisti che pagano, non di clandestini che dobbiamo mantenere noi". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

 Salvini: Pd a Lampedusa, siamo su 'Scherzi a parte'

 
- di Cecilia.MUSSI

Orfini in partenza per Lampedusa: Difficile sapere cosa accadrà

 
"Abbiamo lanciato una staffetta di parlamentari con il compito di vigilare. A turno garantiremo quindi la nostra presenza a Lampedusa, fino a quando la situazione non sara completamente risolta". Lo ha detto il presidente del PD, Matteo Orfini, alla partenza oggi dall'aeroporto di Fiumicino per Lampedusa con un gruppo di altri parlamentari del suo Partito tra cui Graziano Delrio, Davide Faraone, Fauso Raciti, Luca Rizzo Nervo e Giuditta Pini. Con loro, anche il Segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni.
"Una volta raggiunto il porto di Lampedusa, capiremo qual è la situazione. "È difficile ora  - ha aggiunto Orfini - prevedere cosa accadrà nelle prossime ore. Il nostro auspicio è quello che alla Sea Watch venga consentito di sbarcare i profughi che sono stati messi in salvo e che il tutto avvenga in tranquillità e sicurezza".
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti