Maturità, seconda prova: Tacito e Plutarco, condensatori, don Milani e selfie

Al Classico, con latino e greco, arrivano Tacito e Plutarco, per Scienze umane si lavora su don Lorenzo Milani. Dall'autoritratto al selfie è la traccia proposta all'Artistico, allo Scientifico studi di funzione e un problema su un condensatore

1 nuovo post
Il rito della consegna dei telefonini (nella foto, il liceo Carducci di Milano)
 
- di Redazione Sky TG24

Nuove emergenze educative per scienze umane 

La relazione tra la condizione socioculturale e il rendimento scolastico nella riflessione psicopedagogica del Novecento è la traccia della prova sottoposta ai maturandi di Scienze umane. Nel testo si fa riferimento alla 'Lettera a una professoressa' scritta dai ragazzi della Scuola di Barbiana. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Tacito e Plutarco per prova latino e greco 

Sono Tacito e Plutarco gli autori della seconda prova al Classico, secondo quanto si apprende.
 
- di Redazione Sky TG24

Password su sito del Miur

Il Miur pochi minuti fa ha pubblicato il codice del plico telematico sul proprio sito www.miur.gov.it, e sui profili social. Le commissioni d'Esame coinvolte quest'anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Il tasso di ammissione all'Esame e' stato del 96,3%. 
- di Redazione Sky TG24

Dopo il tema della prima giornata, oggi per oltre mezzo milione di maturandi è la volta della seconda prova scritta. Si tratta di un test diverso per ogni indirizzo, che per la prima volta prevede la presenza di due materie insieme. Per il liceo classico saranno latino e greco, mentre per lo scientifico matematica e fisica. La seconda prova è molto temuta perché è stata profondamente modificata con la riforma dell'esame di maturità. Confermato il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l'esclusione dall'esame.

Le tracce dei temi

Ieri, tra i protagonisti delle tracce dei temi Ungaretti, Sciascia, il generale Dalla Chiesa e il ciclista Bartali (LE TRACCE). Uno studente su tre ha scelto di cimentarsi con 'L’illusione della conoscenza', di Steven Sloman - Philip Fernbach, sul paradosso del progresso (IL RACCONTO DELLA PRIMA PROVA). 

- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Debutta la doppia prova

Al via stamane alle ore 8,30 la seconda prova scritta dell'esame di maturità per circa 520 mila maturandi. La prova sarà diversa per ciascun indirizzo di studi. Debutta la prova doppia che spaventa molto gli studenti: per esempio ci sarà latino e greco al Classico e matematica e fisica allo Scientifico. Anche oggi c'è il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l'esclusione dall'Esame.
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti