Padova, frati di sant'Antonio organizzano una festa per single

Cronaca

Il 22 giugno si tiene una messa con festa nella basilica del Santo, rivolta a persone tra i 20 e i 50 anni: "È un'occasione di incontro, amicizia e confronto per chi, per svariati motivi, si ritrova ad affrontare da solo l'età adulta"

Un evento per single rivolto a persone nella fascia d'età tra i 20 e i 50 anni. È l'incontro organizzato dai frati di sant'Antonio che hanno già fissato l'appuntamento per sabato 22 giugno nella Basilica del Santo a Padova.

La festa per i single di "Sant'Antonio casamenteiro"

Questa particolare festa per single si chiama "Sant'Antonio casamenteiro". Celebrata nell'ambito del giugno Antoniano, prende spunto da una forma di devozione popolare particolarmente diffusa in Portogallo, terra natale di sant'Antonio, e nei Paesi dell'America Latina, in cui il Santo è invocato per trovare marito o moglie, ovvero per "accasarsi", da cui l'appellativo di "casamenteiro".

Una messa come "occasione d'incontro"

Nella basilica di Padova ci sarà dunque una messa con la preghiera del "Si quaeris miracula" ("Se cerchi miracoli"), a cui seguirà una vera e propria festa "come occasione di incontro, amicizia e confronto per chi, per svariati motivi, si ritrova ad affrontare da solo l'età adulta", spiegano gli organizzatori.

Padre Oliviero Svanera: "È un'opportunità di preghiera e incontro"

"Come frati abbiamo riflettuto su una situazione che coinvolge sempre più persone che non hanno ancora trovato una propria strada nella vita, che sia affettiva, personale o lavorativa - spiega il rettore della basilica, padre Oliviero Svanera, ideatore di questa originale iniziativa pastorale - Persone che non hanno una gratificazione o uno sbocco vocazionale adeguato, che non significa necessariamente spirituale". "Persone - aggiunge - che cercano di dare un senso alla propria vita e che spesso portano sulle spalle una grande sofferenza, anche se non espressa esplicitamente. Per loro la nostra iniziativa vuole essere un'opportunità di preghiera, riflessione e incontro affidandosi all'intercessione di sant'Antonio".

Quando Papa Francesco scherzava sulla tradizione argentina

Anche Papa Francesco aveva raccontato, circa un anno fa, un divertente aneddoto su Sant'Antonio "casamenteiro'". "In Argentina Sant'Antonio è il patrono delle ragazze che chiedono un fidanzato - spiegava Bergoglio - Quando hanno 20 anni chiedono che venga, che tenga, che convenga. Dopo, se non è arrivato, a 30 anni chiedono: che venga e che tenga. E a 40? Che venga, come sia!". In Brasile è tradizione che le ragazze nascondano nell'armadio una statua del santo appesa a testa in giù, con la promessa di raddrizzarla soltanto quando avrà fatto loro incontrare l'anima gemella.

Cronaca: i più letti