È morta Nonna Peppa, la donna più anziana d'Europa: aveva 116 anni

Cronaca

Giuseppina Robucci, che ha vissuto le due guerre mondiali, si è spenta nella casa paterna a Poggio Imperiale, in Puglia. Ha avuto cinque figli e insieme al marito gestiva il bar del paese

Nonna Peppa, ultracentenaria di 116 anni, considerata la donna più anziana d’Italia e d’Europa, è morta all'alba nella casa paterna a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia. Qui era stata portata da alcuni giorni per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, mentre prima aveva vissuto nella casa della figlia ad Apricena.

Il cordoglio del primo cittadino

"Siamo dispiaciuti, ma al tempo stesso onorati di averla avuta come concittadina", ha commentato il sindaco di Poggio Imperiale, Alfonso D'Aloisio. Nel 2012 Nonna Peppa era stata insignita del titolo di sindaco onorario, per questo ora è in allestimento la camera ardente nella sala consiliare del Palazzo di Città. E per il giorno dei funerali potrebbe essere proclamato il lutto cittadino.

Con il marito gestiva il bar del paese

Nata il 20 marzo 1903, Nonna Peppa ha vissuto le due guerre mondiali e ha avuto cinque figli - tre maschi e due femmine - nove nipoti e 16 pronipoti. Insieme al marito gestiva il bar del paese. Era la donna più anziana d'Italia.

Cronaca: i più letti