Elezioni comunali Sardegna 2019: i risultati e le reazioni

Domenica si è votato in Sardegna per eleggere sindaci e consiglieri di 28 comuni. Il centrodestra vince a Cagliari e Alghero. Sassari al ballottaggio. A Illorai eletto il primo sindaco leghista. 

1 nuovo post
- di Chiara Piotto

Urne chiuse, comincia lo spoglio

Alle ore 23 si sono chiusi i seggi delle comunali e comincia lo spoglio delle schede. Nei comuni dove non sarà raggiunto il 50% più uno delle preferenze è previsto il ballottaggio il 30 giugno.
- di Chiara Piotto
- di monica.serra

Sarule, Ledda eletto

Dopo un anno di amministrazione commissariale, alle 21 Sarule (provincia di Nuoro) ha eletto sindaco Paolo Ledda, a capo dell'unica lista "Sa Comuna".
- di Chiara Piotto

L'affluenza alle 19 da Cagliari ad Alghero

Il dato sull'affluenza pubblicato alle 19, il 37,7%, è indicativo: a Cagliari si è registrato il dato più basso, con il 32,7%, circa 7 punti in meno rispetto alle ultime comunali del 2016. A Monserrato e Sinnai è stata del 34,74% e del 38,48%. A Sassari la partecipazione al voto è stata vicina alla media, 37.9%. Ad Alghero il dato più alto: 41.9%.
- di Chiara Piotto

Il risultato a Macomadas e Ortueri

A Magomadas, provincia di Oristano, è stato eletto sindaco l'agronomo Emanuele Cauli, mentre gli ortueresi (Nuoro) hanno premiato Francesco Carta, a capo della lista "Animu Ortueri".

- di Chiara Piotto

Arca confermato sindaco a Sorradile

A Sorradile, provincia di Oristano, confermato sindaco per la terza volta Pietro Arca. "Siamo molto felici - sono state le sue prime parole - È un'esperienza che continua con i vecchi consiglieri e assessori e con i nuovi. Occorre fare rete con gli altri comuni, serve una progettualità d'insieme. Sorradile chiederà aiuto alle istituzioni sovra-regionali e sovra-nazionali per portare avanti i vari progetti".
- di Chiara Piotto

Illorai, Cau eletto sindaco

Raggiunto il 50% dei votanti prima della chiusura delle urne, Titino Cau è diventato sindaco di Illorai, comune da 849 abitanti in provincia di Sassari. 

- di Chiara Piotto

A Putifigari Contini sindaco

Anche il comune di Putifigari, comune di 730 abitanti nell'entroterra algherese, ha eletto il proprio sindaco. Si tratta di Giacomo Contini, 49 anni, guardia giurata a capo della lista "Putifigari in primis". Nessuna lista concorrente, il quorum è stato superato alle 19,20.

- di Chiara Piotto

Renato Melis nuovo sindaco di Esterzili

Il piccolo comune di Esterzili, nel Sud della Sardegna, è stato eletto sindaco l'ingegnere Renato Melis, 39 anni. Il quorum di 266 votanti, la metà più uno degli aventi diritto, è stato raggiunto intorno alle 19.30 di oggi. Melis, a capo della lista "Civica per Esterzili", l'unica presentata, subentra a Giovanna Melis, scomparsa il 19 giugno del 2018. 

- di Chiara Piotto

Genoni, Gianluca Serra sindaco

A Genoni, nel Sud dell'Isola, il quorum è stato superato alle 20.30 e il nuovo sindaco è Gianluca Serra. Vicesindaco uscente, guidava l'unica lista che si era presentata agli elettori, "Santu Antine".

- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto
- di monica.serra

In diretta da Cagliari

 
- di monica.serra
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti