Elezioni comunali Sardegna 2019: i risultati e le reazioni

Domenica si è votato in Sardegna per eleggere sindaci e consiglieri di 28 comuni. Il centrodestra vince a Cagliari e Alghero. Sassari al ballottaggio. A Illorai eletto il primo sindaco leghista. 

1 nuovo post
Ventotto amministrazioni sono andate al voto domenica in Sardegna. Il centrodestra vince a Cagliari con Paolo Truzzu e ad Alghero con Mario Conoci. Sassari va al ballottaggio tra Campus e Brianda. Nove sindaci sono stati eletti in altrettanti comuni con lista unica: si tratta dei primi cittadini di Sarule, Onanì, Ortueri (Nuoro), Magomadas, Sorradile (Oristano), Illorai, Putifigari (Sassari), Esterzili e Genoni (Sud Sardegna). A Illorai, 849 abitanti, piccolo centro del Goceano, è stato eletto il primo sindaco leghista dell’isola: Tittino Cau.
 
- di Chiara Piotto
Il live blog si chiude qui. Per tutte le novità seguite il sito e la diretta di Sky Tg24.
- di monica.serra
- di monica.serra
- di monica.serra
- di monica.serra

Il neosindaco di Cagliari Paolo Truzzu: Il vento nazionale in Sardegna ha peso limitato 

 
 
- di giuliana.devivo

A Cagliari la sconfitta Ghirra chiede il riconteggio dei voti 


"Chiederemo il riconteggio. Ci sono ottanta voti per il ballottaggio. Serve prudenza per valutare cosa succederà nei prossimi giorni: ci sono milletrecento schede nulle e oltre venti contestate": lo ha dichiarato Francesca Ghirra, candidata del centrosinistra a Cagliari, poco prima della conferenza stampa convocata dopo la sconfitta elettorale contro il candidato del centrodestra Paolo Truzzu
- di giuliana.devivo

A Sassari ballottaggio tra Brianda e Campus 

 
 
- di giuliana.devivo

Elezioni in Sardegna, Meloni: Un trionfo, FdI primo centrodestra Cagliari

 
"Trionfo in Sardegna. A Cagliari risultato senza precedenti: Fratelli d'Italia raggiunge il 12%, è il primo partito della coalizione di centrodestra e trascina la vittoria al primo turno di Paolo Truzzu, storico esponente di FdI. Al neosindaco di Cagliari un grande in bocca al lupo e un grazie di cuore a tutti i sardi per la loro fiducia. Non la tradiremo". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
 
- di giuliana.devivo


 
- di giuliana.devivo

I numeri delle comunali in Sardegna: Sassari verso il ballottaggio 

- di giuliana.devivo

A Cagliari il candidato del centrodestra Truzzu verso la vittoria 

 
Mancano ancora due sezioni alla conclusione dello scrutinio a Cagliari, ma Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, è dato per vincitore al primo turno. Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia è atteso per le 10 nella Club House di viale Regina Margherita in cui da ieri è stata allestita la sala stampa e dove stamattina alle 8.30 già si esultava: Truzzu, al 50,25%, ha un vantaggio di oltre 1.700 voti, sulla candidata del centrosinistra, l'assessore comunale uscente all'Urbanistica Francesca Ghirra, al 47.67%. Angelo Cremone (Verdes) ha avuto il 2,08%. La città è stata governata negli ultimi due mandati dal centrosinistra con Massimo Zedda, dimessosi dopo tre anni dalla riconferma alle elezioni del 2016 per entrare in Consiglio regionale all'opposizione. 
 
- di giuliana.devivo


 
- di giuliana.devivo

Il primo sindaco della Lega in Sardegna è Titino Cau, eletto a Illorai  

 
 
- di giuliana.devivo

Alghero torna al centrodestra con Conoci al 53%; M5S al 15%

Mario Conoci, col 53% strappa al primo turno la città al centrosinistra e al sindaco uscente Mario Bruno

 

 

 

- di giuliana.devivo
- di giuliana.devivo

Cagliari, scrutinate 118 sezioni su 174, testa a testa cdx- csx

Paolo Truzzu (centrodestra) e Francesca Ghirra (centrosinistra) sono rispettivamente al 50,43% contro il 47,47%. Staccato Angelo Cremone. L'affluenza definitiva nel capoluogo sardo è stata del 51,71%, quasi 9 punti in meno rispetto al 60,20% delle elezioni precedenti 
 
- di giuliana.devivo

Cronaca: i più letti