Meteo, le previsioni di domenica 16 giugno

Cronaca

Nei prossimi giorni si smorzerà la forza dell’anticiclone africano e le temperature scenderanno di qualche grado. Correnti atlantiche più fresche ridimensioneranno un po’ ovunque i picchi di caldo più intenso. LE PREVISIONI

L’alta pressione di matrice africana si sta indebolendo per lasciare spazio a correnti atlantiche più fresche. Le temperature rimarranno ancora molto elevate e quasi ovunque al di sopra della media ma senza picchi di caldo record (solo al Sud e in Sicilia si registreranno punte di 33 – 35 gradi). Avremo la tipica instabilità estiva con locali rovesci o temporali pomeridiani sulle Alpi e lungo l’Appennino.

Le previsioni al Nord

Giornata nel complesso soleggiata con qualche piovasco pomeridiano sulle Alpi e Prealpi centro orientali. Da segnalare nubi basse marittime sulla Liguria, specie al mattino. Temperature stabili con massime comprese tra 28 e 32 gradi. L’Emilia Romagna sarà la regione più calda con punte di 34 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni. Cumuli pomeridiani lungo l’Appennino potranno dare luogo isolati rovesci. Nubi basse sull’alta Toscana. Temperature massime tra 30 e 33 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata prettamente estiva sulle regioni meridionali. Locali foschie lungo l’area tirrenica. Molto caldo con temperature diffusamente superiori alla media con punte di 37 gradi. Clima molto afoso lungo il Tirreno. Mari poco mossi.

Cronaca: i più letti