Scuola, la proposta di Salvini: "Crediti formativi per chi dona il sangue"

Cronaca
(Ansa)
salvini_ansa

Il ministro dell’Interno dice che ne parlerà con il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. “È un atto di civiltà, utilità e generosità. Ritengo che vada premiato questo gesto con dei crediti”, ha sottolineato

Crediti formativi a scuola per i giovani che donano il sangue. È questa la proposta che il ministro dell'Interno Matteo Salvini vuole presentare al ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. Agevolazioni “sia nei licei che negli istituti tecnici e nelle università”, ha spiegato Salvini a margine di un evento sulla donazione di sangue a Milano. “Si tratterà di introdurre crediti formativi perché è un atto di civiltà, utilità e generosità. Ritengo che vada premiato questo gesto con dei crediti, soprattutto per i giovani che hanno paura dell'ago o hanno qualche dubbio", ha spiegato.

L’evento a Milano

L’idea del vicepremier arriva nella giornata dedicata alla donazione del sangue, durante la quale Salvini ha partecipato a un'iniziativa dedicata a questo tema all’Università Cattolica del Sacro cuore a Milano, organizzata da "DonatoriNati", l'associazione della polizia che riunisce i donatori. "Spero che le università diventino il massimo luogo di formazione per la donazione del sangue. Anche a livello di crediti formativi: si potrebbe pensare ad un'iniziativa per la quale se mi porti il cedolino della donazione ti do 2 crediti in più", ha spiegato durante il suo intervento. "Ai tempi per l'esame di Letteratura italiana avrei donato tre litri di sangue pur di avere qualche credito", ha aggiunto con una battuta, ricordando quando era studente di Storia in Statale a Milano. Salvini ritiene "fondamentale il lavoro nelle scuole" e garantisce che "sta lavorando con il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti perché ci sia una campagna a tappeto".

Cronaca: i più letti