Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Meteo, le previsioni di giovedì 13 giugno

2' di lettura

Da giovedì la situazione sarà in miglioramento su tutto il Nord, compresa l'alta Lomardia duramente colpita dal maltempo. Il tempo sull’Italia sarà soleggiato e caldo in attesa di una nuova e più intensa fiammata africana con punte di 40 gradi  METEO

Forte maltempo nella giornata di mercoledì ha interessato l’alta Lombardia. A Madesimo in meno di 24 ore sono caduti oltre 170 mm di pioggia, 130 mm a Chiavenna. Esondato in più punti il lago di Como con frane e smottamenti dovuti all'enorme quantità d'acqua caduta in poche ore. Giovedì il maltempo sarà in attenuazione. In tutta Italia quindi la giornata trascorrerà serena (a volte velata), con caldo e afa. Le temperature saranno in aumento e raggiungeranno il suo apice venerdì quando si espanderà una bolla di aria africana.

Arriva la grande calura: punte di 40 gradi

L’ondata di caldo che investirà da venerdì la nostra Penisola sarà molto intensa: correnti calde provenienti dal deserto tunisino interesseranno dapprima la Sardegna per poi investire tutto il Centro Sud. Le temperature oscilleranno tra 32 e 29 gradi con le città più calde Sassari, Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Roma, non escluse punte di 40 gradi in Toscana, Umbria e in Sardegna. Al Sud previste massime tra 29 e 38 gradi con le città più calde Foggia, Cosenza, Catania e Lecce, molto afose Napoli, Caserta e Messina.

Le previsioni al Nord

Prevalenza di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Variabilità ma senza fenomeni rilevanti sulle Alpi centro orientali. Massime in lieve aumento e comprese tra 28 e 33 gradi.

Le previsioni al Centro

Bella giornata di sole con innocui cumuli pomeridiani in Appennino. Massime in netto aumento e comprese tra 30 e 35 gradi. Afoso lungo le coste.

Le previsioni al Sud

Protagonista l’alta pressione africana con tempo stabile soleggiato e caldo. Massime in aumento comprese tra 28 e 33 gradi con punte di 36 gradi in Sicilia e Puglia.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"