Meteo, le previsioni di giovedì 6 giugno

Cronaca

E’ in arrivo la prima ondata di calore di provenienza sahariana. Interesserà prevalentemente il Centro Sud mentre sulle regioni settentrionali i valori si manterranno su livelli meno “estremi” (e sarà possibile anche qualche pioggia)     LE PREVISIONI

Un primo impulso perturbato interesserà il Nord Ovest nella giornata di giovedì e lambirà anche la Sardegna e le regioni tirreniche. Acquazzoni e temporali interesseranno l’arco alpino e prealpino con piogge in sconfinamento anche alle alte pianure. Qualche piovasco è atteso anche in Liguria e alta Toscana, soprattutto sui rilievi. Tempo soleggiato al Sud con temperature in aumento e punte di oltre 30 gradi in Puglia. Nel fine settimana, con l’espansione di un anticiclone africano (il primo della stagione) il caldo si farà più opprimente e le temperature arriveranno ai 35 gradi.

Le previsioni al Nord

Rischio temporali e grandine su Alpi, Prealpi e le adiacenti pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. I temporali potranno scendere al Nord Est fin verso la pianura veneta colpendo il Veronese (lago di Garda), il Vicentino, il Trevigiano e il Padovano. Forti temporali saranno possibili anche sulla pianura friulana. Temperature massime in lieve calo e comprese tra 23 e 28 gradi. Venti forti di Libeccio sulla Liguria.

Le previsioni al Centro

Tempo variabile con aumento della nuvolosità in estensione dalla parte tirrenica a quella adriatica. Isolati piovaschi saranno possibili sulla Toscana, Marche, Umbria. Più soleggiato altrove. Massime compese tra 24 e 29 gradi.

Le previsioni al Sud

Il rinforzo dell’anticiclone africano porterà bel tempo e aumento del caldo su tutte le regioni, ad eccezione della Campania. Punte di 30 gradi e superiori sono previste in Puglia. Sulle altre regioni valori compresi tra 24 e 28 gradi.

Cronaca: i più letti